Dopo le polemiche dei giorni scorsi, quando aveva dato il suo supporto (seppur soltanto a distanza, senza prendere parte direttamente) alla manifestazione dei negazionisti del Covid in scena a Roma, l’attore Enrico Montesano è tornato a far parlare di sé per un siparietto del quale si è reso protagonista. Intervenuto insieme al leader della Lega Matteo Salvini alla manifestazione per chiedere la liberazione di Chico Forti, in piazza Montecitorio nella capitale, l’artista è stato infatti fermato perché non indossava la mascherina.
Quando la polizia ha insistito, facendo comunque presente a Montesano di indossare la mascherina, l’attore se l’è momentaneamente sfilata di nuovo per spiegare: “Ma non riesco a respirare io, a me fa male”. Poi, eccolo sbottare, urlando in strada davanti alle telecamere: “È un obbligo di un decreto ministeriale che è inferiore a una legge che impone di girare a viso scoperto. Ecco io ora la metto così lei mi può mandare a casa, sennò è sequestro di persona”.
Nel finale del filmato si vede la compagna di Montesano, sempre a volto scoperto, avvicinarsi all’attore per convincerlo a non insistere nella discussione con le forze dell’ordine, suggerendogli di andare a casa. Un video subito diventato virale sui social, dove tanti utenti se la sono presi con l’artista: “Sottovaluti un rischio molto più grande di quello che pensi”.Salvini litiga a La 7: “Ritardi sui vaccini in Lombardia? Non diciamo fesserie”