Agenda politico economica

Agenda politico economica in 10 punti: dal 1 al 6 agosto

515

Agenda Politica. La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.

1# Tg Rai, scelti i nuovi direttori

Scelti i nuovi dirigenti RAI dei TG

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato a maggioranza i nuovi direttori dei telegiornali Rai. Ida Colucci va al Tg2, Luca Mazzà al Tg3 mentre Mario Orfeo confermato al Tg1. Nicoletta Manzione al comando di Rai Parlamento, mentre Andrea Montanari è il nuovo direttore del Giornale radio.

2# Salvini show: «Boldrini è una tarata mentale»

matteo salvini attacca la boldrini

Qualche politico non riesce a rilassarsi neanche in piena estate, come Matteo Salvini che torna ad attaccare per l’ennesima volta la sua nemica numero uno, la presidente della Camera Laura Boldrini. Dopo averla associata a una bambola gonfiabile, il leader della Lega Nord rincara la dose: «E’ una tarata mentale».

3# Roma, caos sull’assessore Muraro

Roma: caos sull'assessore muraro

Neanche il cambio di amministrazione riesce a far stare tranquilla la città di Roma. L’assessore all’Ambiente in quota Movimento 5 Stelle Paula Muraro avrebbe avuto dei legami con Buzzi, nome di spicco nell’ambito dell’inchiesta su Mafia Capitale. Ma lei tiene duro: «Non ho intenzione di dimettermi».

4# Industria in discesa dell’1%

Nuovo report Istat: industria in discesa

La produzione industriale torna a calare dell’1% su base tendenziale. E’ il dato peggiore da inizio 2015, trainato dai comparti metallurgici e chimici. Reggono invece computer e hi-tech.

5# Milan, affare concluso: ora è cinese

Berlusconi passa la mano: il Milan adesso è dei cinesi

Silvio Berlusconi ha firmato il contratto per la cessione ai cinesi del Milan. Sul piatto 740 milioni di euro. La cessione, spiega una nota interna a Fininvest, è stata necessaria «per compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario».

6# Senato vota l’arresto di Antonio Caridi

Antonio Caridi agli arresti

Il Senato dà il via libera all’arresto del senatore Antonio Caridi, politico travolto da una inchiesta che mira a fare luce sui rapporti in essere tra la mafia e la politica calabrese.

7# Parlamentari: quelli italiani i più costosi

I parlamentari italiani sono i più costosiUn dossier rilanciato dal Telegraph porta alla luce la famigerata questione degli stipendi dei parlamentari. Tra i vari paesi l’Italia è quella con i parlamentari “più cari”. A seguire in ordine di classifica c’è l’Australia, e ci sono poi gli Stati Uniti, il Canada e la Norvegia. I parlamentari meno facoltosi sono invece quelli del Regno Unito, della Francia e della Spagna.

8# Fisco, entrate in aumento

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: fisco con entrate in aumento

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nel semestre appena concluso, le entrate tributarie sono aumentate del 4.3% toccando quota 203.5 miliardi di euro.

9# Buona Scuola: insegnanti in piazza

Insegnanti in piazzaGli insegnanti tornano a protestare nelle piazze italiane contro la Buona Scuola e, in particolare, contro la misura che li costringerà a doversi spostare in altre città d’Italia. «No alla deportazione», urlano in coro.

10# Borse: Piazza Affari alla riscossa

Borse: Piazza Affari alla riscossa

Piazza Affari chiude la settimana con il risultato migliore di tutta Europa. Merito dei dati sul lavoro statunitense che si sono rivelati migliori del previsto, ma merito anche di un comparto bancario e impresario che traina la risalita: Boom di Bper nel bancario (+13.05%) e di Fca tra gli industriali (+4.11%).

Articoli successivi di Agenda Politico Economica:

Agenda Politico Economica in 10 punti: dal 7 al 12 Agosto 2016

CONDIVIDI