Vai al contenuto

Ecco il “No Odio Day”: postate sui social solo cose belle

Il Movimento Cara Italia indice la prima edizione del “No Odio Day” su tutti i social. Durante la giornata delle stelle cadenti, il 10 agosto, quando per tradizione ognuno di noi esprime i suoi desideri più belli, cerchiamo di modificare le nostre pagine social, offuscando quelle immagini e quelle parole che da molti mesi, oramai, avvelenano le giornate. “Occorre spostare l’attenzione mediatica e social da chi fomenta odio, da chi divide, da chi scaglia i penultimi contro gli ultimi, da chi suscita rabbia e violenza, a ciò che maggiormente ci sta a cuore e cioè il futuro del nostro paese”, dice Stephen Ogongo, fondatore di Cara Italia.

“Invitiamo tutte le persone, associazioni, organizzazioni, movimenti, blogger, giornalisti, politici, attivisti e soprattutto i cittadini che non condividono le politiche di questo governo, ad aderire al No Odio Day. Per l’intera giornata del 10 agosto vi invitiamo a rispondere al male e al brutto che viene fabbricato ad arte e che stimola in ognuno di noi, inevitabilmente, solo sentimenti negativi, con la bellezza“.

“Nessun post, nessun commento, nessuna foto o video, nessun link, nessun articolo che parli o faccia riferimento a chi, quotidianamente, provoca e sfida la nostra rabbia con atteggiamenti incresciosi, ponendosi al di sopra della legge. Solo bellezza. Opere d’arte, poesie, pagine del diario di Anna Frank, racconti che facciano ben sperare, storie di integrazione, e tutto ciò che esalti la bellezza nella diversità! Nessuna differenza di sesso, razza, religione, orientamento sessuale… Esaltiamo i valori della nostra Costituzione, ripetiamone i principi fondamentali”.

“Fino ad ora non abbiamo fatto altro che condividere azioni malsane e vergognose. Le abbiamo analizzate, criticate, combattute. Proviamo invece a ignorarle. Questo sarà un nuovo segnale. Lasciamo i frustrati, gli ignoranti e coloro che sanno solo difendere l’indifendibile, per un giorno, senza post sotto i quali sfogare la loro rabbia, il loro odio”.

“Il No Odio Day potrà diventare una settimana e poi un mese, e poi la normalità. Diffondiamo a tutti i gruppi, a tutti i blogger, a tutti i politici che scrivono sui social. Ignoriamo lo schifo che ci viene giornalmente propinato. E, dato che è il giorno dei desideri, delle stelle cadenti, spostiamo la nostra attenzione su questa domanda: Qual è l’Italia che vorremmo per i prossimi 50 anni? Consideriamo questa giornata come un momento di riflessione e cerchiamo di scrivere insieme la nostra visione del paese pensando a che tipo di paese vogliamo costruire o avere”.

Potete scrivere le vostre proposte direttamente sul gruppo Facebook di Cara Italia. “I volontari raccoglieranno tutte quelle che potranno diventare la base del programma che adotteremo come Cara Italia e che ci impegneremo a portare avanti. Se volete, potete anche inviare le vostre proposte e idee a [email protected]”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pioggia di minacce a Ogongo dopo la polemica con Salvini. Partita la prima denuncia