Tecnologia

Amazon: il nuovo Fire tv Cube che tutti stavamo aspettando

L’ultimo dispositivo compatibile con Alexa di Amazon è arrivato e potrebbe essere ancora più utile. Amazon ha lanciato un altro dispositivo intelligente, soprannominato Amazon Fire TV Cube, il dispositivo si connette al televisore e funge da lettore multimediale in streaming Ultra HD 4K che consente di accedere a una varietà di servizi, tra cui Netflix Prime Video, Hulu e altri. Ma Fire TV Cube è progettato per essere molto più di un set-top box che può anche dirti il tempo o controllare i tuoi accessori per la casa intelligente. Il terzo aspetto chiave di questo prodotto – e il più sorprendente – è che è anche un telecomando universale. È inoltre supportato dall’Assistente personale virtuale di Amazon, Alexa, che ti consente di accedere ai contenuti, accendere le luci nel tuo salotto e svolgere altre attività pronunciando comandi vocali e senza mai sollevare il telecomando.

amazon-fire-tv-cube

Leggi anche: Google Home Vs Amazon Echo: differenze (e non) tra gli assistenti per la Smart Home

Come funziona Fire TV Cube

Può accendere e spegnere il sistema di intrattenimento domestico, commutare gli ingressi sul televisore, riprodurre o mettere in pausa lo spettacolo che si sta guardando e, naturalmente, gestire le domande base di Alexa come “Che tempo farà domani?” Infatti, Amazon si aspetta che Fire TV Cube sia così potente e capace, che raramente dovrai toccare il tuo telecomando TV. Fire TV Cubes sarà disponibile il 21 giugno per $ 119,99. E per un periodo limitato questa settimana, i membri di Prime saranno in grado di ritirarlo per uno sconto di $ 89,99. Il Fire TV Cube è proprio questo: un cubo. È disponibile in una finitura nera lucida e ha la stessa striscia illuminata lungo il bordo esterno come Amazon Echo.

Fire TV Cube funziona indipendentemente dal fatto che il televisore sia acceso o spento. Quando la TV è spenta, il dispositivo funzionerà esattamente come un normale Amazon Echo. Ma puoi configurarlo in modo che Fire TV Cube accenda la tua TV e qualsiasi altra cosa sia inclusa nella configurazione di home entertainment. Fire TV Cube ha acceso la TV, una soundbar, PlayStation Vue e le luci nell’appartamento tutte insieme quando ha sentito la frase “Alexa, sono a casa”. Quando la TV è accesa, la voce di Alexa riprodurrà gli altoparlanti della tua TV.

Puoi dire al Fire TV Cube di fare cose del tipo, “Riproduci un episodio di una serie preferita. Oppure inizia a suonare da dove eri rimasto”. È possibile dire al dispositivo di riprodurre, mettere in pausa, avanzare rapidamente, riavvolgere o regolare il volume. Alexa può anche scorrere le opzioni su vari servizi di streaming, passare gli input tra streaming e TV in diretta, oppure sintonizzarsi su un canale specifico.

Leggi anche: Tecnologia, smart home ci farà preoccupare maggiormente della privacy

amazon-fire-tv-cube

Perché Amazon sceglie la forma di un cubo

Amazon ha scelto la forma del cubo perché il dispositivo è destinato a confondersi con il resto del sistema di home entertainment – la maggior parte dei televisori ha bordi squadrati e una finitura nera lucida, così anche Fire TV Cube. Ma anche il design ha uno scopo pratico. Il dispositivo non ha bisogno di essere rotondo come altri dispositivi Amazon Echo perché è improbabile che sia in un ambiente a 360 gradi – la maggior parte delle persone ha i propri televisori contro un muro. Ed è dotato di un proprio telecomando, anche se probabilmente non avrai mai bisogno di usarlo.

Il dispositivo cattura la tua voce senza che tu debba urlare sulla tua TV. Fire TV Cube è l’ultimo di una linea di hardware che Amazon vende per aumentare le “intelligenze” nella tua casa. Con l’aiuto di Alexa su dispositivi come Amazon Echo, Echo Show e altri, puoi controllare termostati collegati, lampadine e altri prodotti. Il Fire TV Cube sembra molto promettente. Può controllare la tua TV e lo streaming di contenuti o rispondere alle domande di Alexa, insomma l’avveniristica esperienza televisiva che tutti stavamo aspettando. I controlli vocali sono il futuro e Amazon è in testa con Fire TV Cube.

Leggi anche: Amazon’s Echo Look, uno stilista personale nel tuo armadio che sceglie i vestiti per te