Eventi

Battiti, bando startup ad alto impatto: l'evento di lancio a Bologna

Siete una startup innovativa pronta a testare sul mercato il vostro prodotto? Siete alla ricerca di un percorso di accelerazione che possa aiutarvi a lanciare e rafforzare la vostra idea di business? Ecco un’evento che potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di #Battiti, il percorso di accelerazione e validazione per startup del territorio emiliano, con prodotti o servizi pronti da testare sul mercato. Si tratta di un percorso promosso da Emil Banca Credito Cooperativo e realizzato con il contributo tecnico di Kilowatt. L’evento di lancio si terrà a Bologna martedì 8 maggio 2018 presso Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134/136, dalle ore 16 alle ore 19. Battiti cerca startup che vogliono generare un cambiamento rilevante e misurabile nella società e nel mercato in cui operano, e offre loro un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi. Un’esperienza hands-on durante la quale costruire un percorso di validazione e accesso al mercato basato sulle dinamiche e gli strumenti del community organizing. Andiamo ora a vedere il programma dell’evento, i relatori e alcuni dettagli su questa iniziativa.

Il programma e gli ospiti

L’evento di lancio sarà l’occasione per rispondere a domande e dubbi sulla call, l’accesso al percorso e l’offerta di Battiti. Il programma comincerà alle ore 16,00 con i saluti di Daniele Ravaglia – Direttore Generale Emil Banca; alle ore 16,20 è previsto un’intervento di Simona Morini – Professore Associato presso Università IUAV di Venezia mentre alle ore 16,40 sarà la volta di Simona Bielli – Head of Programmes e Federica Fulghesu – Project Manager migrazioni, istruzione e cultura presso Nesta Italia. Alle ore 17,00 spazio a Giovanni Franchina – Fondatore e amministratore di BEPART- Public Imagination Movement e Fondatore di CasciNet. A conclusione del pomeriggio, alle ore 17,20 si sarà la presentazione di BATTITI, a cura di Kilowatt. La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected]

metodi-finanziamento-startup
Gli organizzatori

Ad organizzare l’iniziativa sarà Emil Banca Credito Cooperativo. Si tratta di un’azienda di credito senza finalità di lucro, che aderisce al sistema a rete del Credito Cooperativo Italiano. È una banca orientata alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere e partecipare allo sviluppo dei territori in cui opera. Con oltre un secolo di storia alle spalle e l’esperienza delle 13 Casse Rurali ed Artigiane da cui ha avuto origine, Emil Banca è una cooperativa di credito locale che da sempre fa finanza reale. La ricchezza del territorio viene impiegata a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese affinché ritorni ad essere energia per lo sviluppo dell’economia locale. Emil Banca condivide con i propri soci una precisa idea di promozione e di sviluppo e la possibilità di mettere in pratica una relazione paritaria, basata sullo scambio mutualistico e la partecipazione. Il contributo tecnico dell’organizzazione di #Battiti sarà di Kilowatt. Kilowatt è un modello innovativo di incubatore di idee ad alto impatto sociale ed ambientale, poichè è animato da una rete di imprese, liberi professionisti, progettisti e associazioni, e mette a valore le competenze di ciascuno per la crescita professionale di tutti. Kilowatt è una startup che ha adottato la forma della cooperativa, composta da diverse anime che operano nei settori dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, della comunicazione e della rigenerazione.
Leggi anche: Sport Digital Marketing Festival Riccione, poco più di un mese alla prima edizione