Mass Media

Belpietro smentisce Bassetti: “In California non c’è 100% di vaccinati”

Quanti sono i vaccinati e i morti di Covid in California? È questa la domanda che fa esplodere lo studio di Dritto e rovescio nella serata del 2 dicembre. Ospiti di Paolo Del Debbio nel talk show di Rete 4, sono il direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, e il virologo dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Secondo il medico, nello Stato americano la percentuale di vaccinati è del 100%. Ma il giornalista lo smentisce dando il via ad uno scontro rovente.

Belpietro contro Bassetti a Dritto e rovescio

“In California non esiste il 100% di vaccinati. Esiste il 78% di vaccinati con la seconda dose. E soprattutto ci sono i contagi, che sono circa 4.000. E ci sono i morti, la cui media di questi giorni è 54 al giorno”, lo contesta Belpietro mostrando sul suo telefonino il sito ufficiale del governo californiano. “Io ho dei dati diversi”, sussurra intanto Bassetti. Ma il giornalista non ne tiene conto. “Chiarito che è meglio non raccontare dei dati fasulli, oggi il presidente del comitato che vigila sui vaccini (in Germania) dell’Istituto Robert Koch, l’equivalente del nostro Iss, ha detto ‘io non vaccinerei i miei bambini’”, racconta Belpietro.

Bassetti inizia a muovere le prime contestazioni al suo interlocutore, ma il giornalista lo stoppa subito: “Non si agiti, io l’ho ascoltata, se mi lascia parlare le dico anche il resto”. “Lei dice inesattezze e fa male a lei e alle persone che la ascoltano. Andiamo a imparare come si usa il vaccino su giornali come La Verità”, ribatte deciso il medico. Ma Belpietro non molla: “Se leggesse le riviste scientifiche avrebbe letto che le società di pediatria francesi e tedesche hanno detto che non esiste l’emergenza per i bambini. Lei è semplicemente un disturbatore che racconta una serie di cose che non sono documentate”.

Ma ormai la situazione è fuori controllo. Bassetti gli parla sopra. “Lei è un grandissimo giornalista, ma di medicina e di vaccini non capisce niente. Fa della cattivissima informazione”, attacca il virologo. “Lei porta dei dati che sono fasulli. E sta più in tv che in qualche corsia. Quindi mi faccia concludere invece di interrompere”, ribadisce Belpietro alzando la voce. “Fermatevi, basta!”, è costretto allora ad intervenire il conduttore. Ma l’ultima battuta se la prende Belpietro: “Lei vuole fare il comunicatore m non è capace. Perché se si comunica bisogna comunicare i dati esatti. Viene qui a dire che in California c’è il 100% di vaccinati e non è vero”.

Potrebbe interessarti anche: Dritto e rovescio, Belpietro inviperito con la Ronzulli: “Fammi parlare”