Interni

Senato, Berlusconi infuriato con La Russa: “Ma vaff…”

Altissima tensione nell’aula di Palazzo Madama a margine dell’elezione del nuovo presidente del Senato che è ufficialmente Ignazio La Russa. Poco prima della votazione decisiva, però, alcune telecamere hanno immortalato lo scontro furioso che si è verificato proprio tra il senatore di Fratelli d’Italia e Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, rieletto senatore dopo nove anni, sbotta contro l’ex colonnello finiano mandandolo molto probabilmente a quel Paese.

Berlusconi infuriato con La Russa

Ignazio La Russa è dunque il nuovo presidente del Senato. Il senatore di Fratelli d’Italia ha ottenuto 104 voti. Più del quorum previsto, ma meno dei voti su cui può contare in totale la coalizione di centrodestra che ne ha 115. A scuotere la maggioranza ci pensa Forza Italia. Silvio Berlusconi, dopo la mancata risposta alla prima chiama, decide poi di votare per La Russa insieme alla presidente uscente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Gli altri senatori forzisti invece non hanno nemmeno ritirato la scheda.

Non proprio un clima disteso dunque tra meloniani e berlusconiani, anche in vista della nomina dell’intera squadra di governo. Intanto le telecamere di Fanpage riescono ad intercettare il breve e burrascoso colloquio intercorso tra Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa. Il leader azzurro è seduto sul suo scranno senatoriale quando La Russa gli si avvicina per domandargli: “Hai votato per me?”

Una domanda all’apparenza innocua che provoca però la reazione scomposta dell’ex premier. “Sono stato preso per il c… da tutti”, sembra dire il Cavaliere secondo l’interpretazione di Fanpage. E poi ancora, prosegue il suo sfogo, “mi avevano promesso soltanto…per Licia Ronzulli. Infine, la sbroccata finale battendo i pugni sul tavolo: “Vaff…”. Quasi certamente il suo nervosismo è dovuto al fatto che ancora non si sia riusciti a trovare un accordo nella maggioranza sui nomi da abbinare alle poltrone di ministro. Nodi che dovranno essere per forza sciolti nelle prossime ore.

Potrebbe interessarti anche: Senato, La Russa successore di Liliana Segre: social in rivolta

Torna su