Esteri

Boris Johnson positivo al coronavirus: “Sto bene, soltanto sintomi lievi”

Anche il primo ministro inglese Boris Johnson è risultato positivo al test per il coronavirus. Ad annunciarlo è stato lo stesso premier in un tweet in cui ha spiegato: “Nelle ultime 24 ore ho sviluppato sintomi lievi e sono risultato positivo al coronavirus. Ora mi sto autoisolando, ma continuerò a guidare la risposta del governo in videoconferenza mentre combattiamo questo virus. Insieme lo batteremo”. Un annuncio arrivato dopo che anche la Gran Bretagna aveva deciso per una chiusura totale del Paese, dopo aver inizialmente cercato di evitare misure restrittive.

Un’epidemia, quella del Covid-19, che non sta risparmiando nessuno: gli Stati Uniti sono diventati nel giro di pochi giorni il primo Paese al mondo per casi. Gli ultimi dati della Johns Hopkins University parlano di quasi 86 mila contagi, cinquemila in più di Cina e Italia, con 1.178 morti già accertati in tutto il Paese. Per questo il presidente Donald Trump ha avuto un “colloquio molto positivo con il presidente cinese” Xi Jinping: “Abbiamo discusso in dettaglio del coronavirus che sta devastando grandi parti del nostro pianeta. La Cina ne ha passate tante e ha sviluppato una forte comprensione del virus. Lavoriamo insieme strettamente, grande rispetto”.
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua, il presidente cinese ha assicurato, rispondendo alle accuse lanciate nei giorni scorsi dallo stesso Trump, che Pechino non ha perso tempo nel diffondere le informazioni in suo possesso sulla sequenza genetica del virus, condividendo tra l’altro le sue esperienze sulla prevenzione, il contenimento e la cura di Covid-19, dando sostegno e assistenza ai Paesi in difficoltà. “La Cina continuerà a farlo” ha detto ancora Xi.Il coronavirus ha già ucciso oltre 24 mila persone in tutto il mondo, due terzi delle quali in Europa, dove continuano ad aumentare i contagi soprattutto in Italia, Spagna, Germania e Regno Unito. I contagiati hanno superato i 500 mila. Madrid ha registrato 769 vittime nelle ultime 24 ore: il bilancio totale sale così a 4.858. La situazione, nel Paese, si sta facendo sempre più drammatica ora dopo ora. 

Salvini e il virus creato dai cinesi: “Ho detto una balla? Era comunque un esperimento pericoloso”