Social

Bufala! Rifiuti durante la manifestazione per il clima a Roma: la foto è di Napoli e in un giorno qualunque

Ed eccola la bufala sul Fridays for future. Una bufala per denigrare, attaccare, denigrare i tanti ragazzi scesi in piazza per difendere il clima. Fortuna che c’è il sito bufale.net che corre ai ripari e fa sapere a tutti quale sia la verità su ciò che circola sui social. Sta circolando in queste ore, infatti, una presunta foto riguardante la manifestazione a Roma del 27 settembre organizzata sulla questione clima, in nome della battaglia portata avanti da Greta Thunberg per scongiurare i pericoli inerenti il riscaldamento globale.

L’immagine in questione ci mostra un cesto dell’immondizia stracolmo e diversi rifiuti per terra, evidenziando il paradosso degli stessi manifestanti. Questi ultimi, pur sposando la causa della ragazzina svedese, sarebbero infatti incuranti del decoro e della pulizia di una metropoli.

Un lancio, quello della foto appena descritta, che fa il paio con le solite polemiche della carta stampata nei confronti di Greta Thunberg. La descrizione della foto riguardante la manifestazione a Roma, non a caso, è pungente e ci mostra l’emoji dell’applauso, con il chiaro intento di evidenziare i concetti appena esposti. Nessuna fonte, nessuna indicazione della zona precisa in cui la suddetta foto sia stata scattata.

E non a caso bufale.net ha impiegato cinque minuti esatti nell’individuare la bufala del giorno. La foto diventata virale non si riferisce certo alla manifestazione a Roma. Basta collegarsi a Google Maps per scoprire che in realtà l’immagine si riferisca a via Toledo. A Napoli.

Per quanto riguarda i rifiuti della foto, sembrerebbero normale viste le attività (come pizzerie) presenti in zona, che comunque ripuliscono sempre in serata. Qualcuno potrà rispondere che gli stessi ragazzi abbiano assunto atteggiamenti simili, spostando il focus dalla manifestazione a Roma di oggi 27 settembre sul clima a Napoli.

Eppure anche qui, almeno per ora, non ci sono prove inconfutabili sul fatto che lo scatto risalga a questo venerdì, a parte il volantino euronics che si vede a terra. Insomma, come sempre l’invito è quello di andarci con calma sulle sentenze.

 

Ti potrebbe interessare anche: Da solo in piazza contro i cambiamenti climatici: il piccolo eroe è Potito. E la foto è subito virale