Vai al contenuto

Canone Rai, cambia tutto: cosa bisogna fare

riduzione del canone Rai

Con la risoluzione n. 1/E, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato una riduzione del canone Rai di abbonamento alla televisione per uso privato, che passa da 90 a 70 euro per l’anno in corso, il 2024, seguendo le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio.
Leggi anche: Canone Rai, come evitare l’addebito: chi può ottenere l’esonero e come fare richiesta

Per la maggior parte dei cittadini italiani, il canone Rai è addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica, e quest’anno le imprese elettriche adegueranno l’importo a 70 euro. Anche i pensionati che hanno scelto la detrazione sulla pensione vedranno applicato il nuovo importo ridotto. I diretti interessati non dovranno intraprendere alcuna azione.

Come si paga il canone Rai

Chi invece non rientra in queste categorie, come i nuclei familiari senza contratto di fornitura elettrica, deve effettuare il pagamento di 70 euro tramite il modello F24, entro il 31 gennaio 2024, usando il codice tributo TVRI.

Questa riduzione segna un passo importante verso la semplificazione fiscale e alleggerisce il carico fiscale per i cittadini, in linea con le recenti politiche governative. L’Agenzia delle Entrate invita i contribuenti a verificare le proprie situazioni per conformarsi alle nuove disposizioni.
Leggi anche: Marco Liorni, la decisione della Rai è ufficiale: condurrà lui l’Eredità