Vai al contenuto

Caro voli, scontro tra il ministro Urso e Ryanair

Il caro voli Ryanair, il ministro Urso: “Sono insofferenti alle regole”. “Ryanair necessita di consulenti esperti in diritto commerciale e mercato, oltre a esperti dei diritti dei cittadini”. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato alTgcom 24. Ha affermato che la compagnia aerea low cost ha dimostrato una resistenza alle normative di mercato. Urso ha inoltre rivelato che Ryanair è stata sanzionata 11 volte dall’autorità per la concorrenza e il mercato.
>>>>>L’autovelox che genera multe per tre milioni
Leggi anche: Ryanair minaccia e insulta l’Italia, la reazione: “Una dichiarazione di guerra al nostro Paese”

Scontro tra Ryanair e il governo italiano sul caro voli

Scontro sul caro voli tra Ryanair e il ministro Urso

È scontro sul caro voli tra Ryanair e il ministro Urso. Il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, afferma che il mercato non è una terra senza leggi. Esso è regolato dallo Stato, dalle leggi, dalle autorità e dall’Unione Europea. Ha sottolineato di aver avuto un incontro con l’amministratore delegato della compagnia irlandese. E anche un confronto con Ita per potenziare il traffico aereo, considerando eventi come il Giubileo e le Olimpiadi di Cortina-Milano. Urso ha anche discusso dell‘algoritmo dei prezzi, affermando che non è un’invenzione sovietica ma ha origine negli Stati Uniti. Ha spiegato che l’algoritmo propone prezzi diversi in base alla capacità di spesa dell’utente e alle esigenze del momento. Ha criticato la profilazione degli utenti come inaccettabile.

L’algoritmo dei prezzi e l’intervento dell’Unione europea

Il ministro ha affermato che lo Stato deve intervenire quando i cittadini subiscono azioni che violano le regole di mercato. Riguardo al caro dei voli, ha indicato che l’intervento è stato fatto in conformità alle norme europee. Sottolineando che in alcune isole non esiste un’alternativa di mercato adeguata. Il portavoce della Commissione Europea ha ribadito il supporto alle misure che promuovono la connettività a prezzi accessibili, secondo le norme del mercato interno dell’UE. Ha aggiunto che la Commissione aspetta ulteriori dettagli sulla misura contenuta nel Decreto Legge Asset. La Commissione sostiene che la concorrenza sostenibile è di solito la migliore garanzia di accessibilità degli stessi. Nel mercato del trasporto aereo, ma in casi specifici consente obblighi di servizio pubblico per garantire connettività e accessibilità.

Leggi anche: Morta l’attrice Antonella Lualdi.