carta di identità elettronica

Carta di identità elettronica, si parte: entro l’estate in 200 comuni. Scopri quali!

421

La carta di identità elettronica avrà un costo di 13.76 euro e comincerà ad essere rilasciata dal 4 luglio in circa 200 comuni pilota. E’ questo quanto si apprende da una circolare del ministero dell’Interno, pubblicata proprio nei giorni scorsi sul sito web ufficiale. Si parte, insomma, con un nuovo documento di identità che il governo aveva promesso di far arrivare e che pur con qualche mese di ritardo sta effettivamente per diventare realtà.

Tra i comuni privilegiati che si vedranno ricevere il know how e gli strumenti appositi per rilasciare le carte di identità elettroniche, naturalmente non sarebbero potuti mancare Roma (che partirà coi primi esemplari tra il 18 e il 22 luglio), Milano (5-9 settembre) e Napoli (25-29 luglio).

Una novità molto attesa, questa della carta di identità elettronica. Soprattutto perché il passaggio alla card sarà utile soprattutto nella sostanza: in molti casi il vecchio documento cartaceo non sempre veniva accettato con facilità in altri Paesi europei (soprattutto dal Regno Unito), mentre la musica, con la card elettronica, è inevitabilmente destinata a cambiare.

Il motivo è semplice:  la nuova carta di identità non sarà una normale tessera, ma si proporrà invece come una smart card su cui saranno registrate le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita della persona (con tutta una serie di elementi volti alla sicurezza quali ologrammi, micro scritture e sfondi studiati ad hoc). Tra l’altro, all’atto della richiesta, il cittadino potrà fornire il consenso alla donazione degli organi e indicare delle modalità di contatto tramite cui sarà possibile rintracciarlo (numero di telefono, e-mail o Pec).

Viviana Bottalico

CONDIVIDI
Viviana Bottalico
Si occupa di coordinare il lavoro degli editori e dei freelance e di supervisionare i testi pubblicati. Responsabile settore Advertising. Anche lei è socia fondatrice del progetto Business.it