People

Malata di leucemia, Cassandra canta dal letto di ospedale: “Non rinuncio al provino di Amici”

Avrebbe voluto partecipare al provino di Amici di Maria De Filippi, ma un tumore è arrivato a mettergli i bastoni tra le ruote. Cassandra, ragazza napoletana di 20 anni ricoverata all’Ospedale Cardarelli di Napoli, ha una grande passione: cantare. Un sogno talmente forte che nemmeno la malattia è riuscito a fermare. Il tumore infatti non le ha impedito di fare il provino per Amici dalla sua camera di ospedale, per provare così ad acchiappare quel sogno che mai come adesso, per ironia della sorte, sembra così vicino. Il video della performance canora di Cassandra che è stato pubblicato da un infermiere su Youtube, ha subito fatto il “giro del web”, diventando un inno alla vita e alla speranza per tutti coloro che in questo momento affrontano la chemioterapia.

La scoperta della malattia
Era gennaio quando Cassandra ha scoperto di avere una ghiandola del collo ingrossata. Gli accertamenti del caso hanno da subito rivelato un tumore, una diagnosi terribile, facendo partire così la chemioterapia: “Ho iniziato subito con i ricoveri e i cicli di chemioterapia — ha raccontato la ragazza al Mattino —. All’inizio ero molto spaventata, era tutto nuovo e credo che nessuno si senta pronto ad affrontare un percorso di cura del genere. Ho cercato sempre di affrontare tutto restando positiva, non solo per me stessa, pure per chi mi vuole bene”. Cassandra canta da quando aveva 12 anni e proprio durante il periodo di cure, il programma della De Filippi la chiama per un provino che ovviamente non può affrontare di persona: “Quello è stato l’unico vero momento di sconforto, perché per me era un obiettivo importante”, ha ricordato la giovane cantante temendo di aver perso una opportunità. E invece no: il provino per il talent lo ha potuto fare lo stesso, via Skype, dalla stanza dell’ospedale Cardarelli di Napoli dove si sta sottoponendo al secondo ciclo di chemioterapia.
Il video

Grazie ad Antimo Capasso, infermiere del Cardarelli che pubblica su Youtube la performance canora di Cassandra, che la storia della ragazza viene alla luce. Nelle immagini lei canta “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys, dimostrando doti canore incredibili, non solo per la splendida voce, ma anche per l’emozione che la sua interpretazione trasmette a chi ascolta. Il video, pubblicato il 7 luglio su Youtube ha avuto migliaia di visualizzazioni, diventando così un inno alla vita e alla speranza per tutti coloro che in questo momento affrontano la chemioterapia.

“Lavoro nel Reparto di Ematologia dell’ospedale A. Cardarelli. Ogni giorno noi professionisti sanitari ci interfacciamo con pazienti di ogni età che si ritrovano a combattere contro leucemie e linfomi – ha scritto nel video l’infermiere Capasso -. Proviamo a prestare la migliore assistenza possibile, diventiamo tutti un unica grande famiglia e rimanere nel proprio ruolo spesso ci risulta difficile. Questa ragazza meravigliosa nel video è Cassandra. Ha appena 20 anni ed è al suo secondo ciclo di chemioterapia. Avrebbe dovuto partecipare a breve al provino per il programma Amici, ma al momento non è possibile. Vorrei condividere con più persone possibili l’enorme bravura e passione di Cassandra, perché nonostante tutto la vita e la bellezza vincono sempre”.

Ti potrebbe interessare anche: Brindisi, rubano la bici a un bimbo di 7 anni: la Polizia gliene regala una nuova