Interni

C’è un Giappone che punta sull’Italia: “Assumiamo i talenti made in sud”

Il Giappone punta forte sull’Italia:  Ntt Data, colosso mondiale del digitale, della Cyber Securty e dell’intelligenza artificiale assumerà infatti 1000 persone nel nostro territorio, portando il totale a oltre 3000: di queste, 500 al sud tra la sede di Napoli e quella di Cosenza. Nella città calabrese Ntt ha dislocato addirittura uno dei suoi tre centri di ricerca e sviluppo. Gli altri sono a Tokyo e a Palo Alto.


“È iniziato tutto nel 2002, lavoravamo in dieci a Pozzuoli, praticamente in un ‘basso’ sulla strada – racconta Aldo Francesco Fucito, che si occupa dei rapporti con i clienti, sulle pagine di Repubblica – Oggi siamo 220, più trecento persone che lavorano nell’indotto”. Età media 34 anni, prevalenza di laureati ma anche moltissimi diplomati: “È una sorta di fuga dei cervelli al contrario – spiega Giovanni Pirollo, responsabile della qualità dei prodotti –  I nostri dipendenti arrivano da tutte le università e scuole del sud. Fisici, matematici, informatica, ma anche esperti di linguistica e di beni culturali”.
Una macchia bianca in un sud Italia che purtroppo racconta raramente storie di questo tipo. Ma anche un segnale di speranza per un Meridione che può rilanciarsi oltre i grandi poli industriali della chimica, della siderurgia, della meccanica. La materia prima sono le risorse umane che escono dagli atenei, dalle scuole migliori. “E poi basta con il luogo comune delle carenze infrastrutturali – dice Giuseppe Vanacore, che segue il settore ferroviario – qui c’è l’aeroporto internazionale di Capodichino, l’alta velocità, le autostrade, la metropolitana”.A proposito di metropolitane, in una stanza dell’azienda si entra magicamente nella ‘war room’ e in una stazione della metro di Glasgow. Non è un videogioco, ma il cuore del sistema di comunicazione e sicurezza della ‘tube’ scozzese che Ntt Data di Napoli sta realizzando per la Hitachi Rail: la simulazione di una emergenza incendio in una delle 15 stazioni della Glasgow Subway, mostra come funziona il ‘pacchetto’ che verrà consegnato, chiavi in mano, tra qualche mese.

Di Maio: “Salvini fa campagna elettorale con i voli di Stato”. Lega pronta alla querela