Interni

Centrodestra, retroscena su Berlusconi: “Con Giorgia Meloni perdiamo”

Silvio Berlusconi preoccupato dalla crescente forza elettorale di Giorgia Meloni. Il Cavaliere starebbe facendo di tutto per cercare di mettere i bastoni tra le ruote alla leader di Fratelli d’Italia in vista delle elezioni del 25 settembre. A raccontare questa versione dei fatti in un retroscena è il quotidiano Repubblica secondo il quale, durante la prossima riunione del centrodestra, Berlusconi cercherà di deviare la linea troppo estremista della Meloni.

Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni

Secondo la versione di Repubblica, non certo vicina politicamente al centrodestra, Silvio Berlusconi si starebbe preparando a tirare fuori uno dei suoi soliti sondaggi che dimostrerebbe come la candidatura alla presidenza del Consiglio di Giorgia Meloni rischierebbe di far perdere la coalizione di centrodestra perché considerata troppo di destra da milioni di elettori moderati.

“Giorgia non possiamo permetterci di spaventare il nostro mondo”. Così dovrebbe dire Berlusconi alla Meloni, sempre secondo il quotidiano romano. Linea politica già anticipata dal suo braccio destro, Antonio Tajani, il quale ha avvertito la Meloni di replicare ai pesanti attacchi che arrivano dall’estero “mostrando serietà e dimostrando di essere diversi da come si viene dipinti”.

“Il problema della Meloni non è tanto rivendicare il primato della coalizione. – affonda il colpo un altro forzista, Maurizio Gasparri – Ma dimostrare che non è quel mostro nazifascista che Repubblica descrive. Meloni ha 46 anni e credo sia consapevole del problema. Oggi deve chiarire non solo le sue posizioni, che per me non sono nazifasciste, ma dimostrare che la sua è una coalizione equilibrata”. Insomma, da Arcore tutti invitano la leader di Fdi a moderare i toni. Pronto ad approfittarne sarebbe però anche Matteo Salvini. Il segretario della Lega, nonostante i sondaggi sfavorevoli, spera ancora di soffiare il posto a Palazzo Chigi alla Meloni, forte dell’accordo con Berlusconi.

Potrebbe interessarti anche: Letta attacca il centrodestra: “Salvini pieno di Madonne, foto di Berlusconi del 2002”

Torna su