Guide

Cercare lavoro su LinkedIn, le professioni più richieste del 2018

La ricerca del lavoro è una delle esigenze principali della maggior parte delle persone. Con il passare degli anni gli strumenti a disposizione di chi è a caccia di un’occupazione sono aumentati e migliorati e tra i tanti di cui al giorno d’oggi possiamo fare uso c’è anche LinkedIn, il social professionale dove aziende e professionisti possono entrare in contatto con un semplice click. Cercare e trovare lavoro su LinkedIn è tutt’altro che facile ma in alcuni casi si può essere fortunati oppure semplicemente le nostre caratteristiche fanno al caso dell’azienda che sta scandagliando il mercato del lavoro per una nuova risorsa. Ma quali sono le professioni che sono maggiormente richieste? Di seguito analizzeremo nel dettaglio i lavori che riscuotono un maggiore successo su LinkedIn, indicandovi che potrebbero risultare più avvantaggiate tra gli annunci presenti sul social.

linkedin-skills-lavoroIl mondo digital alla riscossa: 3 professioni del futuro spopolano su LinkedIn

La popolare rivista Forbes ha analizzato le ricerche e gli annunci su LinkedIn individuando quali sono le figure professionali più richieste e focalizzandosi in particolare su 5 professioni più popolari. Il mondo digital sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nel mondo del lavoro e proprio per questo le prime tre professioni più popolari su LinkedIn secondo l’indagine svolta da Forbes appartengono proprio a questa categoria. Troviamo innanzitutto il Data Scientist o Data Analyst che dir si voglia; questa figura professionale riscuote un grande successo negli Stati Uniti ma negli ultimi anni anche in Italia si sta affermando con continuità. Si tratta di coloro che sono in grado di analizzare ed elaborare i big data, selezionando le informazioni utili alle aziende per operazioni ad esempio nel campo delle ricerche di mercato. Per svolgere questa mansione è necessario avere nozioni di Data mining e machine learning, oltre a conoscere il linguaggio di programmazione Python. Analoga per attinenza è la figura del Big Data Developer, vale a dire colui che sviluppare e gestire l’infrastruttura dei big data. In questo caso la preparazione deve essere approfondita riguardo Hadoop, Java e Hive. Sempre al mondo digital appartiene anche il machine learning engineer, in assoluto la figura professionale più richiesta negli ultimi anni, con incrementi davvero vertiginosi. Come suggerisce il nome, si tratta di figure professionali in grado di progettare apparecchiature che possono apprendere e rispondere ad eventuali stimoli.

lavoro remoto offerte
Abilità nelle vendite e capacità di management

Arriviamo poi alle ultime due professioni più ricercate del 2018, spostandoci più in un ambito di marketing, vendite e management. Si tratta di professioni meno tecniche e specifiche ma ugualmente molto ricercate. E’ il caso ad esempio del Customer success manager, una figura che negli ultimi anni si sta facendo largo nel mondo del lavoro. Questa mansione riguarda più gli aspetti di soddisfazione del cliente, non soltanto in fase di acquisto ma anche nello sfruttamento effettivo del bene o del servizio comprato. Infine nell’analisi di Forbes trova spazio anche la figura professionale del responsabile di sviluppo delle vendite, un ruolo fortemente legato al business e alla crescita aziendale che richiede skills comprovate nella gestione delle vendite e nella pianificazione finanziaria.
Leggi anche: Lavoro, come scrivere una lettera di motivazione efficace