Mass Media

Fusani contro tutti a Dritto e Rovescio: “Ma sei la portavoce del governo?”

La crisi in Ucraina monopolizza da due giorni tutta l’informazione, soprattutto quella televisiva. Giornalisti, conduttori e esperti di ogni campo discutono animatamente su di chi sia la responsabilità di quanto sta accadendo e, soprattutto, su quali saranno le ripercussioni economiche nel nostro paese. Protagonista dell’ultima puntata di Dritto e Rovescio è la giornalista de Il Riformista, Claudia Fusani. Prima si confronta con il direttore de La Verità, Maurizio Belpietro, sostenendo che l’Italia sarebbe pronta ad entrare in guerra contro la Russia. Poi fa perdere la pazienza al presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, sul tema del caro bollette.

Claudia Fusani e Maurizio Belpietro

“Stai dicendo che domani mattina l’Italia entra in guerra contro la Russia. Questo stai dicendo?”. Così Belpietro incalza la Fusani. “Da domattina l’Italia mette a disposizione uomini e mezzi”, puntualizza la collega tenendosi sul vago. “Rispondi alla mia domanda. Sai rispondere a una domanda una volta?”, insiste però Belpietro alzando di molto il tono della voce.

“Calmati eh. Datti una calmata. Urli talmente tanto che non la sento la domanda. Fai sempre bla bla bla. Dimmi qual è la domanda”, replica piccata la Fusani. “L’Italia domani entra in guerra contro la Russia?”, ripete allora Belpietro. “Domani l’Italia mette a disposizione uomini e mezzi per quello che la Nato riterrà necessario”, tiene il punto lei facendo infuriare il suo interlocutore.

La stessa Fusani poco dopo si scontra con il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti, anche lui ospite di Del Debbio, sul tema scottante del caro delle bollette energetiche. “Ma tu cosa sei la portavoce del governo? O sei una giornalista che discute con noi”, la bacchetta Trefiletti dopo l’ennesima interruzione. “Sono stufa di vedere polemiche strumentali su tutto”, protesta però la giornalista che non molla di un centimetro. Insomma, come sempre posizioni inconciliabili e dialogo tra sordi a Dritto e Rovescio.

Potrebbe interessarti anche: Dritto e rovescio, Fusani rimprovera Cruciani: “Fai pace col cervello”

Torna su