Social

Con Facebook Film il cinema diventa social: a portata di smartphone tutti gli spettacoli nelle vicinanze e biglietti on line

Finalmente anche in Italia è arrivato Facebook Film: lanciato per la prima volta negli Stati Uniti e più recentemente nel Regno Unito e in Canada, l’ultima funzionalità proposta da Fb consente agli utenti del noto social di visualizzare tutti gli spettacoli cinematografici nelle vicinanze, ovunque ci si trovi grazie alla geolocalizzazione, ma anche di acquistare i biglietti e avere tante altre info direttamente dallo smartphone.

Per provare Facebook Film è sufficiente accedere al menu generale del social e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica. A quel punto appariranno due sezioni: la prima sezione è Film, con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, tutte le informazioni su cast e regista, mentre la seconda sezione si chiama Cinema, e comprende la lista delle sale, gli orari degli spettacoli e i link per acquistare il biglietto online.
Una volta selezionati film e sala, i biglietti possono essere acquistati con un solo clic direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento e completata la transazione. A fine procedura, il cinema invia all’acquirente una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema di e-commerce utilizzato, in modo quindi indipendente da Facebook.

Ti potrebbe interessare anche: Tecnologia e cinema, quando la fruizione di contenuti incontra il mondo digitale