Vai al contenuto

Concertone del Primo maggio in tv. Con Vasco Rossi, Zucchero e Gianna Nannini

Il tradizionale concertone del Primo maggio si farà. E ci saranno anche Vasco Rossi, Zucchero e Gianna Nannini. Dalla piazza San Giovanni di Roma si passa alla prima serata televisiva di RAI3 (e Radio2). Collegamenti dall’Auditorium Parco della Musica a Roma, dalla Terrazza Martini e dal Museo del 900 di Milano, da piazza Maggiore a Bologna: la musica trova comunque il modo di farsi sentire nonostante le restrizioni dovute al coronavirus. “Saranno molte esibizioni di giorno, all’aperto, ma il concerto si fa soprattutto di sera, le luci e gli schermi fanno tanto per lo show” spiega l’organizzatore di iCompany Massimo Bonelli. Ci saranno anche Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Alex Britti, Lo Stato Sociale, Irene Grandi, Francesca Michielin.

Come racconta Repubblica, tra gli altri, si esibiranno anche gli emergenti Fulminacci e Leo Gassmann. “Un’edizione straordinaria del concertone che metterà in connessione una serie di piazze virtuali rigorosamente senza pubblico: la maggior parte delle performance si terranno nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il resto in teatri e locali sparsi nella penisola, tutti in collegamento in diretta con il Teatro Delle Vittorie a Roma, da dove il programma verrà condotto. Il Concertone sarà raccontato anche da RaiPlay e avrà un canale dedicato per la lingua dei segni per le persone non udenti”.

A questa edizione straordinaria del concertone Primo Maggio 2020, cui i sindacati confederali hanno voluto dare il titolo “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”, parteciperanno anche l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Niccolò Fabi, Noemi, Paola Turci, Bugo e Nicola Savino, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Fasma, Margherita Vicario. Tanti artisti che con le loro voci e le loro performance live, riuniranno il Paese in un grande evento collettivo. Un grande evento collettivo che, in seguito al protrarsi dell’emergenza COVID-19, cambia totalmente il suo format mantenendo l’attenzione sui temi fondamentali del lavoro che, sostengono i sindacati, “quest’anno, più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani”.

L’evento sarà condotto in diretta TV dal Teatro Delle Vittorie a Roma. Ema Stokholma e Gino Castaldo condurranno la versione radiofonica dagli studi di via Asiago di Rai Radio2. L’evento, promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL, sarà prodotto da Rai3 e da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, i live verranno realizzati principalmente presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (dove è installato l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020) oltre che in altre location sparse per l’Italia e scelte direttamente dagli artisti.

 

Ti potrebbe interessare anche: La folle idea di Salvini: scendere in piazza con le mascherine per manifestare contro Conte