Non ci saranno controlli delle forze dell’ordine nelle case degli italiani. Ma l’attenzione deve rimanere alta, sempre. A dirlo è il premier Giuseppe Conte che, nel presentare le misure anti-Covid dell’ultimo decreto del governo, ha spiegato: “Le misure del nuovo dpcm ci consentiranno di affrontare questa nuova fase della pandemia. La curva epidemiologica sta risalendo. L’Italia è in condizione migliore di altri paesi ma non si può permettere nessuna distrazione. Non possiamo abbassare il livello di attenzione”.
“L’evoluzione peggiore” dei contagi “si verifica nelle relazioni familiari e amicali”, ha precisato Conte. Sui trasporti ha invece ammesso: “È una situazione sicuramente critica perché al di là degli sforzi del contingentamento è chiaro che ci sono momenti di affollamento. Dobbiamo evitarli, continueremo a monitorare la situazione e a investire per garantire la sicurezza”.
Sulle linee guida del Recovery Plan, ha chiarito: “Il Parlamento ha lavorato, ci offre un riscontro positivo: siamo in condizione di presentarle a Bruxelles, ci siamo”. Infine: “Dobbiamo migliorare i comportamenti anche in abitazioni private, l’evoluzione della curva si è innalzata soprattutto per dinamiche in ambito famigliare e amicale. Dobbiamo indossare mascherine se ci si avvicina a persone fragili, se si ricevono ospiti e vi invitiamo a limitare il numero di ospiti non più di sei e di non svolgere feste e party in casa, sono situazioni di insidie pericolose”.The ‘unseen’: the informal sector in Latin America during the pandemic