Europa

Sassoli ricoverato, Burioni: “Polmoniti esistevano prima del 2019”

David Sassoli è ricoverato da giorni in ospedale. Al presidente italiano del Parlamento europeo è stata diagnosticata una seria forma di polmonite. A dare la notizia è stato il suo portavoce Roberto Cuillo. Nello stringato comunicato si legge che Sassoli si trova in un ospedale di Strasburgo, in Francia. Le sue condizioni di salute sarebbero buone. Rassicurazione che, però, non ha impedito che sui social network si diffondessero teorie del complotto sul fatto che l’uomo politico sia malato di Covid-19. Voci subito stroncate sul nascere dal medico Roberto Burioni.

“Mercoledì 15 settembre il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è stato portato all’Hôpital Civil di Strasburgo. – si legge nel comunicato redatto dal suo portavoce Roberto Cuillo – Dopo le necessarie visite mediche, gli è stata diagnosticata una polmonite ed è stato immediatamente curato. È in buone condizioni”. Poche parole che, nella giornata di lunedì 20 settembre, hanno però scosso gli scranni del Parlamento e delle altre istituzioni europee.

“Caro David, a nome del gruppo del Ppe ti auguro una pronta guarigione. Guarisci presto!”. Questo il messaggio postato su Twitter dal presidente del gruppo del Partito popolare europeo, Manfred Weber. “Rimettiti presto caro Davide. Ti auguro una pronta guarigione. Riguardati”, ha cinguettato invece il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Sassoli sarebbe ancora ricoverato in ospedale per sicurezza. Da aggiungere che il presidente del Parlamento Ue è stato vaccinato con doppia dose contro il Covid-19. E, inoltre, nei giorni sorsi sarebbe risultato negativo anche al tampone. Fatti che escluderebbero una polmonite causata dal Covid. Ma questo non ha impedito ai soliti haters di riversare sui social tutti i loro dubbi e di avanzare le solite teorie del complotto. Insinuazioni subito stoppate da Roberto Burioni. “Nel fare gli auguri di pronta guarigione a David Sassoli, ricordo ai soliti che le polmoniti esistevano anche negli anni precedenti al 2019”, taglia corto il virologo.

Potrebbe interessarti anche: Fuori dal coro, Giordano replica in diretta a Burioni: “Incivile”