Vai al contenuto

Design per tutti: parte Land Rover Born Awards 2018

Prende il via l’edizione 2018 dei Land Rover Born Awards, dedicato ai migliori creativi dell’anno. I concorrenti potranno presentare i loro lavori fino al prossimo 16 marzo, poi una giuria sceglierà i vincitori, che esporranno le loro creazioni alla Design Week di aprile a Milano.

Un contest  che premierà la realizzazione di prodotti capaci non solo di conciliare funzionalità ed estetica, ma anche di migliorare la qualità della vita. L’ideazione dell’importante riconoscimento nasce da Jean Christophe Chopin (imprenditore amante del design) e dall’approccio eclettico del team di BORN la piattaforma che raccoglie e sostiene la creatività delle migliori realtà nazionali ed internazionali. Un’autentica gallery che mette in mostra il meglio del design, stimolando giovani creativi e celebrando il talento in tutte le sue forme.

landrover-bornaward-contest
Come funziona

Saranno sei le categorie premiate (architettura, tecnologia, design, moda, sport e mobilità).

Per l’edizione 2018 il tema scelto è “Peerless” o “Senza Pari”: quando l’inimitabile e il singolare si fondono in un’alternanza creativa, combinando i valori dell’eccellenza, del design e delle competenze nelle varie professioni. “E’ un termine evocativo, affascinante, che rimanda all’idea che non vi sia nulla di comparabile – le parole di Gerry McGovern, chief design officer di Land Rover – Un oggetto di design “peerless” si distingue per la sua unicità, ma sarà necessario avere immaginazione, intelligenza e spirito innovativo, con quel tratto di intuizione in più”. Un riconoscimento unico a livello internazionale che intende creare una relazione con i player chiave del mondo del lusso e del design, con l’obiettivo di scoprire, affiancare e sostenere sia i creativi emergenti che quelli già affermati. I candidati saranno valutati da una giuria: quelli che si distingueranno per carattere innovativo, sostenibilità e rilevanza, verranno premiati.

I vincitori italiani saranno invitati ad esporre le loro creazioni all’interno di un allestimento unico, in occasione della Design Week di Milano (dal 17 al 22 aprile 2018), accanto ai vincitori di altre cinque nazioni del mondo. Tutti i premiati prenderanno parte ad incontri tematici organizzati da BORN sul tema «Quando la creatività incontra il successo», noti con il nome di “Conversation with”.

Come partecipare

Il contest è aperto a tutti i creativi – emergenti e non – che potranno iscriversi sul sito www.born.com entro il 16 marzo 2018, proponendo i loro progetti in una delle sei categorie del concorso: architettura, tecnologia, design, moda, sport e mobilità.

La giuria

In Italia, la scelta dei vincitori spetterà ad una giuria di esperti del mondo del lusso e del design, co-diretta da Jean-Christophe Chopin, fondatore, CEO e Direttore creativo dei Born Awards e da Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. Tra gli altri giurati figurano nomi illustri quali: Phillippe Lamy (Managing Director EMEA Loropiana) Marva Griffin (Fondatrice del Salone Satellite), Luisa Collina (Preside Scuola del Design del Politecnico di Milano), Angelo Flaccavento (giornalista di moda), Tommaso Micaglio (Managing Partner di One33 Investment House), Carlo Borromeo (vincitore dei Land Rover BORN Awards 2017), le sorelle Sella (vincitrici dei Land Rover BORN Awards 2017) e Daniele Maver (Presidente di Jaguar Land Rover Italia).

La giuria valuterà e premierà i progetti che si distingueranno per il carattere innovativo, la sostenibilità e la rilevanza.

Leggi anche: Milano Design Award, Panasonic si aggiudica il Best Storytelling Award

La collaborazione tra Land Rover e Born Awards

Un riconoscimento che, da quattro anni, trova anche il supporto di Land Rover che ha scelto di sostenere la creatività grazie ad una partnership duratura che si fonda sulla reciproca consapevolezza dell’importanza del design e sul credo condiviso di principi comuni: l’innovazione, la creatività e l’importanza della bellezza senza confini.

L’edizione di quest’anno prevede per la prima volta, accanto alla consueta premiazione a livello internazionale, l’istituzione di sei finali nazionali, con lo scopo di rispettare le differenze culturali dei vari paesi coinvolti: Stati Uniti, Cina, UK, Italia, Francia e Spagna.

DANIELE MAVER, Presidente Jaguar Land Rover Italia, dichiara: «La collaborazione tra Land Rover e Born Awards si fonda sulla convinzione reciproca che la creatività e la funzionalità al servizio del design possano cambiare il modo in cui viviamo e guardiamo il mondo, migliorando la qualità della vita di ogni giorno.»

GERRY MCGOVERN, Chief Design Of cer di Land Rover: «“Peerless” è un temine evocativo, affascinante, che rimanda all’idea che non vi sia nulla di comparabile. Un oggetto di design “peerless” si distingue per la sua unicità.» «È facile essere semplicemente diversi, ma per essere “peerless” è necessario avere immaginazione, intelligenza e spirito innovativo, con quel tratto di intuizione in più.» E continua: «La partnership strategica che unisce Land Rover e BORN incoraggia le creazioni che pongono al centro il design e che saranno in grado di ispirare la prossima generazione di creativi del futuro.»

JEAN-CHRISTOPHE CHOPIN, fondatore, CEO e direttore artistico dei BORN Awards afferma: «Mi auguro che questa nuova edizione dei Land Rover BORN Awards veda la partecipazione di designer d’eccezione. Il tema “Peerless” o “senza pari” è decisamente perfetto per personalità con capacità spiccatamente innovative.
BORN e Land Rover sono uniti nella convinzione dell’importanza di riconoscere il contributo che i nuovi creativi apportano alla realizzazione di un mondo migliore.» E aggiunge: «Ho dato vita a questo contest per scoprire e celebrare il design più innovativo dal punto di vista funzionale ed estetico. Ampliando i premi a livello internazionale e organizzando le BORN Conversations, stiamo facendo un nuovo passo verso un mondo in cui il design possa avere un effetto tangibile sul miglioramento della vita di ognuno di noi.»

Jaguar Land Rover è il maggiore costruttore automobilistico del Regno Unito di veicoli premium, frutto della fusione di due iconici brand britannici: Land Rover, primaria casa costruttrice di 4×4 premium, e Jaguar, uno dei maggiori marchi mondiali di auto sportive e di lusso. L’Azienda è guidata dal desiderio di produrre veicoli ai vertici del mercato, per offrire un’esperienza che i clienti ameranno per sempre. I prodotti Jaguar Land Rover sono richiesti in tutto il mondo. Nel 2017 Jaguar Land Rover ha venduto 621.109 veicoli in 130 Paesi; oltre l’80% dei veicoli prodotti è destinato all’esportazione.

BORN è una piattaforma digitale in cui i creativi hanno la possibilità di mostrare i loro progetti, il loro brand e il loro team ad un pubblico di appassionati del design. Inoltre permette loro di entrare in contatto con una rete di professionisti del settore, con il solo requisito di offrire un progetto innovativo, sostenibile e rilevante. Che si tratti di un brand emergente o già conosciuto, BORN vuole fornire un nuovo impulso per lo sviluppo della creatività e del business.

Leggi anche: Milano Digital Week 2018: il programma, gli ospiti, le novità