People

Leonardo Di Caprio e Greta Thunberg insieme per il clima: “Un onore stare con lei”

Non c’è una sola foto o un post sul profilo Instagram del Premio Oscar Leonardo Di Caprio che riguardi il cinema o un suo film. L’attore utilizza la sua celebrità e i suoi socila unicamente per portare avanti le battaglie ambientali e umanitarie. E così, nel suo ultimo post, ha pubblicato due foto che resteranno – a loro modo – nella storia. Di Caprio ha incontrato la giovane attivista Greta Thunberg e ha voluto raccontare a tutti i suoi follower come è andata: “Accade poche volte nella storia umana che delle voci abbiano risalto in momenti così centrali e in modi così incisivi per il cambiamento, ma Greta Thunberg è diventata la leader del nostro tempo”.

Così l’attore e attivista ecologista americano Leonardo Di Caprio ha iniziato il post dedicato all’incontro con Greta Thunberg, la sedicenne svedese fondatrice del movimento ambientalista #Fridaysforfuture.

Greta Thunberg è stata alla manifestazione a Los Angeles contro l’attività di trivellazione petrolifera, ed è stata la relatrice principale al raduno organizzato dalla Youth Climate Strike Los Angeles. Già altre volte Di Caprio aveva espresso solidarietà nei confronti della giovane ambientalista, in ultimo dopo l’ironia del presidente Donald Trump in occasione della partecipazione di Greta al vertice Onu sul clima.

“La storia ci giudicherà per quello che abbiamo fatto per garantire alle future generazione di godere dello stesso vivibile pianeta che noi abbiamo dato per scontato”, scrive Di Caprio. “Spero che il messaggio di Greta possa svegliare i leader mondiali e fargli capire che il tempo dell’inerzia è finito”.

“È grazie a lei e agli altri giovani attivisti ovunque nel mondo se sono ottimista per il futuro”, continua. “È stato un onore passare del tempo con Greta. Io e lei ci siamo impegnati a sostenerci l’un l’altro nella speranza di garantire un futuro più luminoso al nostro pianeta. #Fridaysforfuture #ClimateStrike”. Il grande attore è nel consiglio di amministrazione di parecchie organizzazioni ambientaliste, tra cui il World Wildlife Fund.

La sua Leonardo DiCaprio Foundation promuove decine di cause a favore della natura. È stato tra i primi divi di Hollywood a guidare una Toyota Prius ibrida – e andarci agli Oscar. A partire dal 2010, quando ha donato un milione di dollari al Wwf per salvare le tigri dall’estinzione e proteggere il loro habitat, si è distinto per un’infaticabile opera di sensibilizzazione su moltissime battaglie per la difesa dell’ambiente, che va ben oltre la beneficenza. Anche lui è un eroe del nostro tempo.

 

Ti potrebbe interessare anche: La strana coppia: Greta e Ardnlod Schwarzenegger insieme per il clima. Il loro appello