Vai al contenuto

Dite addio al caldo africano: se ne va Apollo e arrivano pioggia e neve

Apollo sembra avere le ore contate. Come ha annunciato all’Ansa Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it., l’anticiclone africano sarà nel nostro Paese ancora per quasi una settimana, dopodiché arriverà l’autunno con piogge battenti, temporali e un clima meno afoso

Fino a venerdì 13 l’Italia continuerà a godere del bel tempo e del cielo in prevalenza sereno. Soltanto sulla Liguria, sull’alta Toscana e lungo le coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia la nuvolosità potrà essere più presente, soprattutto al mattino. Non mancheranno inoltre locali foschie o temporanei banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino, soprattutto sulle pianure del Triveneto.

LEGGI ANCHE: Allarme Iban Swap, la truffa che può svuotare il conto corrente: ecco come difendersi

Presto, pioggia e neve

Fino a venerdì quindi, le temperature continueranno a mantenersi sopra la media del periodo con valori massimi ancora sopra i 30°C al Centro-Nord e al Sud, in Sicilia e Puglia. I cambiamenti avverranno però, dal prossimo fine settimana quando l’anticiclone lascerà il nostro paese e inizierà il tempo instabile. Tornerà quindi la pioggia, probabilmente la neve a quote prossime ai 2000 metri, ma soprattutto ci sarà un calo delle temperature, anche di dieci gradi.

LEGGI ANCHE: Anziana di 89 anni stuprata e picchiata per un’ora nell’androne di casa