People

Altro schiaffo di Draghi alla politica italiana: niente stipendio per il ruolo a Palazzo Chigi

Quanto prende Mario Draghi per ricoprire la carica di Presidente del Consiglio? Cifre straordinarie? Macché! Nessun compenso. È quanto emerge, infatti, dai dati pubblicati sul sito della presidenza del Consiglio e relativi agli adempimenti sulla trasparenza amministrativa. Il documento – come riporta nextquotidiano.it – è datato 5 maggio 2021, e riporta una dichiarazione del capo del governo in cui conferma di non ricevere alcuna cifra per il ruolo chiamato a ricoprire dal 13 febbraio, quando sciolse la riserva e formò il suo esecutivo. (Continua a leggere dopo la foto)

Ecco dunque la conferma che lo stipendio Draghi, come Presidente del consiglio, non esiste. Conferma necessaria per mettere a tacere le solite malelingue populiste. La lettera, di due righe, in cui si annuncia l’assenza di qualsiasi compenso, è pubblica e visibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, negli spazi dedicati all’Amministrazione Trasparente e alle personalità che ricoprono cariche istituzionali (a tutti i livelli). Come riporta il quotidiano La Repubblica, lo stipendio Draghi sarebbe dovuto essere di 83mila euro netti all’anno (ovvero 6.700 euro al mese. (Continua a leggere dopo la foto)

Una cifra a cui ha rinunciato dopo aver accettato l’incarico da Sergio Mattarella per formare l’attuale esecutivo. Il reddito del premier Mario Draghi nel 2019 ammonta invece a circa 600mila euro. “Spulciando l’ultima dichiarazione dei redditi del presidente del Consiglio – quella del 2020 relativa al periodo di imposta 2019 – ‘Super Mario’ dichiara un imponibile di poco più di 581mila euro, 581.665 euro per l’esattezza. L’ex numero uno della Bce dichiara inoltre di non percepire alcun compenso in qualità di presidente del Consiglio”. (Continua a leggere dopo la foto)

Una serie di fabbricati sia in proprietà che in comproprietà ma anche terreni in Italia e un immobile a Londra al 100% per il premier Mario Draghi. Che, nella dichiarazione sulla situazione patrimoniale pubblicata sul sito della presenza del Consiglio, dichiara anche di avere una partecipazione di 10mila euro nella società semplice ‘Serena’. Non risulta invece nessuna autovettura, barca o aeromobile di proprietà.

Ti potrebbe interessare anche: Italia Viva “tarocca” la foto per far vedere che sono in tanti: utenti duplicati nello scatto