Tech

Droni: le industrie sfruttano i droni per aumentare l’efficenza e ridurre i costi

Da diversi anni ormai le macchine hanno conquistato le fabbriche e le industrie. Ma con l’avvento dell’industria 4.0 i dispositivi elettronici utilizzati per la produzione di oggetti e componenti si moltiplicheranno in maniera significativa. Un ruolo molto importante lo avranno anche droni e robot. Fondamentale nell’Industria 4.0, ma sarà necessario per le PMI e per le industrie. Ma ancora più importante, gli utenti di droni stanno ora realizzando un profondo ritorno sui loro investimenti dalla capacità del velivolo di aiutare a risparmiare ore e ore di lavoro.

Le applicazioni dei Droni non sono limitate al mondo militare, ma sono aperte anche ad una grande fetta dell’economia, con meccanismi avanzati e capacità impressionanti. I crescenti interessi degli utenti nella tecnologia drone hanno sviluppato nuovi campi di applicazione. Attualmente, i droni stanno lavorando in tante aree e con continui progressi nelle tecnologie queste macchine saranno più robuste e utili anche nel prossimo futuro. Con la tecnologia in continua crescita, molti nuovi sensori sono stati aggiunti ai droni in modo che il loro funzionamento possa essere altamente ottimizzato per applicazioni dedicate ad alte prestazioni. I droni sono ora presenti in tutti i settori in cui l’umanità vuole operare; li puoi trovare nell’industria dell’agricoltura e nel mondo di internet. E’ interessante conoscere le capacità impressionanti dei droni. Inoltre individuiamo le funzionalità che rendono i droni strumenti utili all’interno di diversi settori.

droni-lavoro-industrie

Ecco alcuni esempi

  • Da quando, nel mese di agosto 2016, la Federal Aviation Administration (FAA) ha implementato le sue normative sulla parte 107 per gli aerei senza pilota, l’industria dei droni commerciali negli Stati Uniti è decollata.
  • Le aziende negli Stati Uniti si sono affrettate a installare droni per ridurre i costi, aumentare l’efficienza operativa e aprire nuovi flussi di entrate. Nel frattempo, le aziende di tutto il mondo hanno preso nota e hanno avviato i propri progetti di droni.
  • I velivoli senza pilota hanno il potenziale per creare il più grande valore di business nelle industrie di costruzione, estrazione mineraria e agricoltura. L’industria agricola è stata relativamente in anticipo con i droni e oggi un terzo degli agricoltori negli Stati Uniti prevede di utilizzare almeno un drone quest’anno.
  • I droni porteranno queste industrie a diventare altamente guidate dai dati nei prossimi anni, rendendo l’aereo un must per le aziende per tenere il passo con i loro concorrenti. Permetteranno alle aziende di sintetizzare e analizzare le tendenze nei loro flussi di lavoro per rafforzare la loro efficienza operativa e prevedere i problemi prima che si verifichino.

Leggi anche: Droni per salvare vite umane, il progetto della startup Zipline

I Droni possono essere molto utili nella fotografia aerea

Un uso molto comune di queste unità avanzate è quello di scattare foto da luoghi inaccessibili. In precedenza, solo le grandi industrie di news erano in grado di scattare immagini particolari perché si potevano permettere gli elicotteri. Ma oggi quasi tutte le imprese mediatiche di piccole dimensioni e i giornalisti locali sono in grado di registrare filmati cristallini per un’impressionante copertura delle notizie. I droni possono anche spostarsi facilmente in aree più strette grazie alla loro piccola dimensione.

Possono migliorare le operazioni di ricerca e salvataggio

I droni di oggi sono dotati di sensori termici che possono individuare la posizione delle persone disperse. Sono anche in grado di lavorare al buio e all’interno di un terreno impegnativo. Le operazioni di ricerca e salvataggio stavano soffrendo a causa della mancanza di tecnologia, ma ora i droni possono fare tutto in pochi minuti. Possono essere utilizzati per la distribuzione e per le missioni di ricerca e salvataggio anche durante le guerre. 

Nel settore dell’agricoltura

Questo è il più grande successo della tecnologia drone, in quanto oggi questi velivoli sono in grado di aiutare gli agricoltori per molti scopi. Il Drone può aiutare gli agricoltori a risparmiare soldi analizzando le colture e le piante che non hanno funzionato al meglio. Possono studiare le terre agricole di grandi dimensioni insieme ad un adeguato monitoraggio dei sistemi di irrigazione. Gli agricoltori possono ora sperare in tutti gli aggiornamenti delle informazioni in modo rapido e i droni possono anche aiutarli a spruzzare fertilizzanti, pesticidi e acqua per i raccolti in tempi brevi.

Leggi anche: Droni: quali sono i rischi per l’incolumità delle persone

droni-lavoro-industrie

Drone per la spedizione e la consegna

Poiché le unità avanzate sono in grado di trasportare carichi pesanti, possono così essere utilizzate per le spedizioni e le consegne. Aiuteranno le persone a ottenere il servizio istantaneo per i loro prodotti richiesti, proprio fuori dalla porta di casa, e il traffico non sarà più un problema. Ora potrai avere la pizza ancora fumante in pochi minuti.

Drone e applicazioni ingegneristiche

La maggior parte delle aziende di ingegneria ad oggi sta usando la tecnologia del drone per monitorare i loro progetti in profondità come i cavi di trasmissione, i condotti petroliferi e le ispezioni di manutenzione. Ci sono tante attività che un drone può svolgere in un attimo

 Mappatura 3D con i droni

Che si stia parlando di progetti infrastrutturali, attività di pianificazione aeroportuale, manutenzione e attività di costruzione, i droni sono in grado di eseguire sopralluoghi con maggiore efficienza.

Drone per la sorveglianza e la sicurezza

Questi piccoli dispositivi possono aiutare le persone a raggiungere il successo nella sicurezza pubblica e nella sorveglianza delle masse. I droni sono in grado di rilevare le attività criminali tra la gente. Essi trovano anche applicazioni in un attento monitoraggio nelle aree di frontiera, in modo che le droghe e i contrabbandieri possano essere facilmente catturati. I droni servono come esercito intelligente per proteggere la nazione da tanti problemi e per questo la maggior parte dei Paesi oramai sta lavorando verso lo sviluppo di unità drone altamente avanzate.

Leggi anche: Uber: progetta di testare la consegna di cibo con i droni