Interni

È Conte il vero re social: la lettera anti Salvini fa boom di like

Oltre 207 mila like. Più di 70 mila commenti. Un numero di condivisioni che ha presto superato quota 125 mila. Numeri da star della rete quelli collezionati da Giuseppe Conte, che ha condiviso attraverso il proprio profilo Facebook una lettera indirizzata al leader della Lega Matteo Salvini accusandolo di aver tradito gli impegni presi e di vivere l’esperienza di governo gialloverde come una costante campagna elettorale scandita da slogan, su tutti il famigerato “porti chiusi”.

Un successo immediato: le parole del premier hanno fatto breccia nel cuore degli italiani che hanno rilanciato prontamente il messaggio, ennesima testimonianza del calo di consenso al quale sta andando incontro il leader della Lega dopo lo strappo che ha aperto di fatto l’improvvisa crisi di governo. In tanto hanno lodato la scelta del presidente del Consiglio di rispondere per le rime alla forzatura voluta dal Capitano, in preda a “un evidente delirio di onnipotenza”. 
A testimonianza della riuscita dell’operazione di Conte c’è anche un sondaggio lanciato dalla testata Caffeina Magazine sulla propria pagina Facebook. “Giuseppe Conte ha scritto una durissima lettera aperta a Matteo Salvini che ha risposto piccato. Secondo voi chi ha ragione?” si chiedeva ai follower della pagina. La risposta? Un vero e proprio plebiscito in favore del premier.Il 73% dei votanti si è infatti schierato a spada tratta dalla parte di Conte. Evidenziando, nei commenti, “l’eleganza”, “il grande senso di responsabilità”, “la passione” del presidente del Consiglio, in contrapposizione alla “gretta politica di un Salvini ormai schiavo del suo personaggio”.

Gavettoni contro Salvini, il carabiniere se la ride: “Almeno mirate bene”