Eventi

Eima Show 2018, l'evento sull'agricoltura digitale

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con Eima Show 2018, l’evento dedicato alla tecnologia applicata all’agricoltura che ormai dal 1992 è un’appuntamento fisso per tutti gli esperti del settore e anche per coloro che vogliono entrare a contatto con una realtà molto particolare. L’edizione di quest’anno si terrà a Casalina, in provincia di Perugia dal 13 al 15 luglio 2018 e sarà organizzata da FederUnacoma in collaborazione con Coldiretti UmbriaUmbriafiere, l’Università degli studi di Perugia, la Fondazione per l’istruzione agraria Cultura e Coltura e il Centro per lo sviluppo agricolo e rurale Ce.S.A.R. L’edizione 2018 di EIMA Show Umbria – dedicata a macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione – prevede tre giorni di prove in campo di trattrici, mietitrebbiatrici, macchine operatrici e attrezzature gestite con strumenti satellitari, informatici ed elettronici d’avanguardia. Una ricca offerta di componentistica specifica e di supporti operativi di nuova generazione come i droni agricoli specializzati, completa la gamma di tecnologie in mostra e offre un’esperienza concreta di quella che si impone oggi come l’Agricoltura 4.0. A Casalina l’elettronica più avanzata trova applicazione sui mezzi meccanici agricoli, per garantire maggiore produttività, migliore utilizzo delle risorse, sicurezza per gli operatori e rispetto per l’ambiente. Andiamo a conoscere nel dettaglio e più da vicino questa realtà ormai consolidata negli anni.

Il programma dell’edizione 2018

Eima Show Umbria mette al centro un’area d’Italia all’avanguardia dal punto di vista agricolo, mostrando come la tecnologia viene applicata in questo campo e quali risvolti ci siano dal punto di vista delle attrezzature. Il programma prevedere una tre giorni intensa: con venerdì 13 e sabato 14 luglio l’apertura dell’esposizione è prevista dalle ore 9 alle ore 18 mentre la domenica dalle ore 9 fino alle ore 13. L’ingresso a Eima Show Umbria 2018 è gratuito.

Com’è nata Eima Show

La Federazione che rappresenta i costruttori di macchine  per l’agricoltura, il giardinaggio, il movimento terra, FederUnacoma (ex Unacoma), promuove e organizza dal 1992 – attraverso la propria società di servizi, oggi FederUnacoma surl – l’evento Eima Show, giornate dimostrative di meccanizzazione agricola con prove in campo di macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione per il settore primario e la cura del verde. Dalla prima edizione tenutasi a Faenza in provincia di Ravenna, sono state decine gli appuntamenti di prove in campo che si sono succedute in tutta Italia –  Foggia, Acate (RG), Porto Recanati (MC), Portomaggiore, Maccarese (RM), Diamantina (MO), Monza (MI), fra gli altri  –  e dal 2010 anche all’estero (India ed Albania). Le rassegne dinamiche organizzate dalla Federazione si sono chiamate Eima in Campo sino al 2005 per poi passare all’attuale definizione di Eima Show, continuando a contenere nella denominazione l’appartenenza e l’origine di tale attività nata a completamento dell’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio Eima, che dal 1969 vede esporre a Bologna   i marchi più importanti del comparto e partecipare   centinaia di migliaia di  visitatori da tutto il mondo. L’obiettivo di EIMA Show è quello di consentire ad un pubblico di agricoltori, contoterzisti ed operatori economici di vedere in azione le diverse soluzioni meccaniche offerte dal mercato,  al fine di verificarne l’efficienza e la funzionalità.
Leggi anche: Crescita professionale, 5 soft skills per trovare lavoro