Mass Media

Mentana torna in tv dopo il Covid: “Sono stato fortunato”

Molti telespettatori di La7 si erano insospettiti quando, il 10 gennaio scorso, a condurre la maratonamentana dedicata alla conferenza stampa di Mario Draghi, non c’era il direttore del Tg Enrico Mentana, ma la collega Alessandra Sardoni. Era stato Dagospia a rivelare in esclusiva che Mentana era risultato positivo al Covid. Notizia però non confermata subito dal diretto interessato. Ora, dopo dieci giorni esatti di black out mediatico, il direttore annuncia su Facebook il suo ritorno alla guida del Tg e racconta brevemente la sua esperienza con il virus.

Enrico Mentana

“Oggi torno al Tg, dopo dieci giorni. – scrive Enrico Mentana sulla sua pagina Facebook – Dopo averne parlato per due anni, anche io come milioni di altri italiani ho incontrato il Covid. Ne parlo solo a isolamento finito perché una malattia è sempre un fatto privato. Ma soprattutto per rispetto a tutti quelli per i quali è stata un’esperienza più dolorosa. Ho presente la fortuna di averlo contratto solo ora, in questa forma meno pericolosa, e con lo scudo di tre dosi di vaccino. Ci vediamo stasera”, conclude dando appuntamento su La7.

Insomma, Mentana decide di confermare la sua positività solo a infezione finita. Un modo per mantenere la sua privacy. Il giornalista, inoltre, ci tiene a sottolineare di avere avuto “fortuna” per aver contratto la forma meno grave del virus, probabilmente la variante Omicron. Una barriera importante contro complicazioni peggiori, inoltre, gliela hanno fornita le tre dosi di vaccino che aveva ricevuto.

Il fermo immagine mostra Enrico Mentana mentre annuncia l’incendio nella sede romana de La7, nel quartiere Prati, che si è propagato dai locali del sottotetto, dove in mattinata erano in corso dei lavori, 22 luglio 2019. Il fumo ha interessato i locali e il Tg della sera è stato interrotto da Enrico Mentana che lo stava conducendo. “Più o meno lo studio sta andando a fuoco – ha affermato – non sto scherzando, è una situazione molto difficile quindi e non so se tornerò in diretta per darvi le notizie di Borsa, non so se mi immolerò”, ha aggiunto con una battuta. ANSA/FERMO IMMAGINE TGLA7 +++EDITORIAL USE ONLY – NO SALES+++

Il post di Mentana ottiene in poche ore migliaia di reazioni social. Circa 30mila like. I commenti sono per la maggior parte di gioia e incoraggiamento. Ma non mancano nemmeno le solite polemiche. “È dura però constatare che proprio ora che abbiamo tutti tre dosi di vaccino, siamo tutti più contagiati, e non tutti in forma lieve purtroppo”, commenta sconsolata una utente.

Potrebbe interessarti anche: Enrico Mentana sarebbe risultato positivo al Covid

Torna su