Social

Facebook: in arrivo il sequel del film ‘The Social Network’

Sono passati quasi dieci anni dalla prima uscita del film The Social Network (2010), che parla della nascita di Facebook e racconta tutti i retroscena che coinvolgono il fondatore Mark Zuckerberg. Si sta già pensando di realizzare un sequel, sui recenti scandali che hanno coinvolto Facebook?

La trama

Il protagonista, Mark Zuckemberg, è uno studente dell’Università di Harvard, e un brillante programmatore. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, dà vita ad un sito, chiamato “FaceMash”, dove vengono messe a confronto tutte le ragazze di Harvard. La piattaforma offre la possibilità a tutti di votare la ragazza più attraente. Nel giro di poco tempo il sito diventa molto popolare, ma naturalmente il protagonista viene accusato di violazione della privacy. Di questo episodio ne parla il giornale universitario Harvard Crimson e Mark diviene molto conosciuto. Da qui inizia il fenomenale percorso di Zuckerberg, in quanto viene notato da tre studenti dell’ultimo anno: i gemelli Cameron, da Tyler Winklevoss e il loro socio Divya Narendra, che stanno cercando proprio un programmatore per prendersi cura di un loro progetto, “HarvardConnection”, che consente di connettere online gli studenti di Harvard.

facebook-popolare-app-statiuniti

Leggi anche: Facebook: bloccato l’algoritmo che cerca di evitare i suicidiChiudere il proprio profilo Facebook: a quale prezzo?

Nascita di Facebook

Dopo questo evento, il protagonista chiede ad Eduardo Saverin, suo amico, di investire mille dollari per finanziare il progetto “Thefacebook”, sito con le stesse finalità di quello proposto dai gemelli Cameron. L’amico accetta e Zuckerberg programma il sito.
Una volta lanciato, il progetto spopola tra gli studenti di Harvard. Quando il sito viene scoperto, però, i gemelli Cameron, decidono di fare causa a Zuckerberg, per aver copiato la loro idea iniziale.
Sean Parker, cofondatore di Napster, si appassiona molto a questo progetto. Propone di eliminare “The” e nominare tale sito semplicemente “Facebook”.
Durante il film, i racconti del passato vengono interrotti dalle scene delle deposizioni giudiziali, di cui il protagonista è accusato.

facebook-fake-giornali

Leggi anche: Facebook, chi clicca sul “Mi piace” regala i propri datiFacebook, i cofondatori di Instagram lasciano la società: ci sarà un nuovo social

Un sequel di “The Social Network”?

Nel 2010 Facebook era già molto conosciuto, ma mai ci saremo immaginati che nel giro di pochi anni avrebbe influenzato, così tanto, tutti i campi della nostra vita, niente escluso. Da qui nasce l’idea di mettere in scena una nuova pellicola che racconta le ultime vicende di cui il Social Network è stato protagonista. A fare trapelare questa nuova possibilità è lo stesso Aaron Sorkin, che scrisse la sceneggiatura del primo film, adattando il libro di Ben Mezrich. Lo stesso autore, in un’intervista all’Associated Press, ha sostenuto che: “So molte più cose di Facebook nel 2005 che non nel 2018, ma abbastanza da sapere che dovrebbe esserci un seguito. Dalla fine del film sono successe molte cose interessanti e piene di pathos. Ho ricevuto più di una mail da Scott Rudin [il produttore del film, ndr] con scritto: ‘Non è tempo di un seguito?’”. The Social Network, vinse l’Oscar proprio per la sceneggiatura di Sorkin. Raccontava dagli anni del college di Zuckerberg, quando il ragazzo, ritratto come un essere geniale, ma anche socialmente disfunzionale, avesse lanciato una specie di annuario online, copiando poi però l’impianto che ha dato vita all’attuale social network dai fratelli Cameron, che poi naturalmente gli fecero causa. La disputa si è conclusa nel 2005. Da allora Facebook è stato caratterizzato da una serie di scandali, tra cui Cambridge Analytica. Questi fatti hanno aperto nuovi scenari inquietanti, ma anche molto interessanti da ritrarre in una nuova pellicola. Naturalmente, bisognerà attendere del tempo per sapere se questo nuovo film nascerà o meno.

Leggi anche:Facebook: Blackout degli annunci pubblicitari nei giorni precedenti il Black Friday