Vai al contenuto

Facebook Stories 2018: nuove funzionalità, introdotti i boomerang come su Instagram

Facebook Stories 2018, nuove funzionalità in arrivo. Seppur le Stories del social network di Mark Zuckerberg potrebbero non aver raggiunto il successo delle “sorelle” di Instagram o Snapchat ciò non impedisce al colosso statunitense di continuare ad aggiungere nuove funzionalità, così com’è avvenuto anche nelle scorse ore. Infatti, nelle ultime ore sono state introdotte due nuove funzionalità che il team di Facebook ha deciso di chiamare “3D drawing” (grazie alla quale gli utenti potranno disegnare immagini 3D nel mondo reale con il supporto della Realtà Aumentata) e a quella chiamata Boomerang (ossia una modalità che riproduce le GIF in loop in avanti e indietro). L’introduzione di queste novità punta ad aumentare il numero dei contenuti prodotti dagli utenti, rendendo più popolari le storie di Facebook. “Volevamo offrire alle persone un modo semplice per creare con la realtà aumentata”, ha affermato John Barnett, Product Manager per la funzione definita “disegno 3D”, che sarà rilasciata per gli utenti nelle prossime settimane.

Le nuove funzionalità di Facebook Stories nel 2018

Anzitutto, con le Facebook stories, grazie alla nuova funzione di realtà aumentata di disegno in 3D, sarà possibile scarabocchiare il mondo che ci circonda per poi spostare la fotocamera e vedere comunque i nostri schizzi sullo schermo. Si tratta di un modo nuovo e divertente introdotto su Facebook per aggiungere graffiti che esistono solo nei nostri display. Inoltre,  sarà possibile aggiungere i disegni in 3D prima o mentre si registra, realizzando qualcosa fuori dall’inquadratura per poi rivelarlo attraverso una panoramica o una zoomata. E con le nuove funzionalità di Facebook Stories nuovi pennelli potrebbero essere introdotti per rendere ancora più creativa questa novità. Secondo quanto dichiarato dai dirigenti del social network di Zuckerberg, la tecnologia dovrebbe riuscire a identificare gli angoli e gli oggetti presenti in una stanza per creare una specifica grafica 3D costruita su questi. Attualmente sembra che il riconoscimento funzioni solo in condizioni di luce ottimali.

Su Facebook i boomerang di Instagram

Su Facebook Stories presto anche la possibilità di creare Boomerang e video clip animati con la fotocamera: un ulteriore sforzo per far funzionare meglio le Stories, come già accade su Instagram. Anche se una funzionalità simile era già presente per alcuni utenti, questa sarà sostituita dalla funzione già presente sul social dedicato al mondo della fotografia. Del resto, Facebook sta cercando nuovi modi per rendere le Storie più popolari e accessibili. Ciò include il test della funzione che rimanda direttamente alle Storie come destinazione predefinita per il contenuto girato con la fotocamera Facebook, mostrando icone più grandi con le anteprime delle Stories in cima al Feed di notizie. Questi test, combinati con le due nuove funzionalità, potrebbero dare a Facebook Stories una spinta in termini di utilità e visibilità.
Leggi anche: L’indagine di Blogmeter sull’utilizzo dei social network in Italia nel 2018