Tecnologia

Fitbit Iconic: lo smartwatch più innovativo di sempre

Apple ha messo sul mercato un orologio da polso talmente tecnologico che definirlo solo “orologio” appare riduttivo e minimizzante. Anche Peeble ci ha provato con uno smartwatch open source, compatibile con gli smartphone con il sistema operativo iOS ed Android.

Nessuno dei due, però, può competere con il migliore della gamma:

conoscete Fitbit Iconic?

Come tutta la tecnologia intelligente, anche l’orologio da polso è diventato uno “smart”, inserito a pieno di diritto nella categoria degli smartwatches digitali.

Le caratteristiche

Iniziamo elencando le incredibili performance di questo oggetto futuristico e già utilizzato da moltissimi sportivi, amanti della new technoligies e fashion nerd:

-la durata della batteria è portentosa, può durare circa 5 giorni

-è impermeabile

-possiede un GPS

-dispone di più quadranti ed ha un’app store in crescita

-può funzionare sia tramite iOs che Android

-memorizza e riproduce canzoni

Leggi anche: Apple Watch individua il diabete con precisione

Fitbit-ionic-smartwatchQuello che rende Fitbit Iconic davvero speciale è il monitoraggio del battito cardiaco basato su tecnologia PurePulse. Può inoltre registrare l’apnea notturna, fornendo un quadro completo delle ore di sonno e quelle di veglia. Ciò avviene tramite un sensore SPO2 che serve a stimare i livelli di ossigenazione del sangue.n 

La prima volta che il Fitbit Iconici ha debuttato è stato nell’autunno dello scorso anno.
Si presentava come la rivoluzione del settore, anche se già prima di lui gli smartwatch avevano intrapreso la soglia del mercato globale. I primi tempi non era poi così perfetto e performante come adesso. Il livello raggiunto adesso però è ottimo, come dichiarano tutte le recensioni di esperti del settore.

Le più note riviste high e digital tech sottolineano ad esempio come sia incredibile poter installare più applicazioni contemporaneamente.
La maggior parte di esse sono gratuite, e variano a seconda della tipologia: da quelle per il fitness, a quelle che trovano un ristorante fino al regolatore del sonno, passando ad alcuni giochi e funzioni base come la calcolatrice.

Leggi anche: Apple Music e Spotify, prezzo in aumento per calo guadagni: ecco quanto costano

fitbit-smartwatches
I quadranti digitali

Lo spasso vero e proprio dell’ultima versione del Fitbit Iconic sono i quadranti, disponibili in una miriade di forme e colori.

D’altra parte cambiarli spesso equivale a cambiare orologio!
Ogni volta sembrerà di indossarne uno nuovo, che può essere più sportivo o elegante a seconda dell’occasione.

Esiste inoltre una nuova funzione per cui i Laboratori Fitbit stanno sperimentando una ricerca: la registrazione degli stati d’animo attraverso l’energia del corpo. Prevedendo quindi l’umore si potrà veder cosa emerge dallo schermo digitale.

Per quanto riguarda il quadrante, se ne può inserire solo una alla volta, inoltre per ogni nuova installazione, che deve avvenire tramite l’app Fitbit, esiste un un lento processo di sincronizzazione. Alcuni quadranti digitali son gratuiti, altri invece hanno una versione di prova, tutti da scaricare tramite l’app apposita.

Una delle maggiori caratteristiche, infine, è quella del pagamento contactless, una vera e propria innovazione senza precedenti.

Insomma: Fitbit Iconic risulta il miglior smartwatch del suo genere nella categoria.