Esteri

Orrore in Francia: decapitato un uomo di 70 anni in cattedrale a Nizza

Continua l’orrore delle decapitazioni in Francia. Stamattina un uomo armato con un coltello ha ucciso due persone e ne ha ferite molte altre in una cattedrale nella città francese di Nizza. L’aggressore ha agito nelle prime ore di questa mattina, è entrato nella cattedrale Notre-Dame nel centro di Nizza, in Avenue Jean-Medecin e ha decapitato un pensionato di 70 anni, poi ha colpito a morte un’altra persona. Secondo quanto riferiscono fonti di polizia l’assalitore è stato fermato dalla polizia. Gli agenti l’hanno arrestato dopo aver fatto irruzione sparando.

Il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha confermato che il presunto colpevole è stato arrestato e ha ringraziato la polizia per la rapida risposta. “Tutto lascia supporre un attentato terroristico nella basilica di Notre-Dame”, ha confermato. Il motivo dell’attacco è ancora poco chiaro ma arriva a pochi giorni dalla decapitazione dell’insegnante di scuola media francese Samuel Paty da parte di un uomo di origine cecena. L’aggressore aveva detto di voler punire Paty per aver mostrato agli alunni vignette su Maometto in una lezione di educazione civica.

La polizia ha chiuso la zona e consigliato ai cittadini di non avvicinarsi. “Evitate il settore e seguite le indicazioni”, ha scritto il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin. Stesso messaggio sul profilo Twitter della Police Nationale. “Operazione polizia in corso. Evitate il settore Notre-Dame-Centro-Città-Nizza”. Intanto, una cellula di crisi è stata aperta a Place Beauvau, sede parigina del ministero dell’Inerno. Un minuto di silenzio osservato all’Assemblea Nazionale.

L’attacco arriva mentre la Francia è ancora sotto choc per la decapitazione di Samuel Paty, l’insegnante ucciso per aver parlato agli studenti delle vignette di Charlie Hebdo che ritraggono il profeta. Inoltre la tensione è aumentata nelle scorse ore dopo la pubblicazione da parte di Charlie Hebdo di nuove vignette contro il presidente turco Erdogan e dopo le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron.

Ti potrebbe interessare anche: “Vattene buffone!”. Salvini contestato anche dai ristoratori che protestano a Roma