Mass Media

Mario Giordano, presunta lite a Mediaset: “Chiudetemi il programma”

Fuori dal coro potrebbe non andare più in onda il martedì sera. La possibile chiusura del talk show condotto da Mario Giordano resta per il momento contenuta solo in un retroscena giornalistico. Secondo il quotidiano Il Tempo, infatti, dopo la puntata del 14 settembre, la direzione di Mediaset avrebbe convocato nei suoi uffici il giornalista. Sul banco degli imputati tutta la linea editoriale della trasmissione, ritenuta troppo vicina alle posizioni dei no-vax.

Al momento, comunque, non sono giunte né conferme né smentite alla versione del quotidiano romano. Fatto sta che, secondo quanto riporta nella sua versione online, la direzione di Mediaset avrebbe convocato Mario Giordano all’interno di una stanza. La sua presunta colpa sarebbe quella, scrive Il Tempo, di aver tenuto un atteggiamento troppo “accondiscendente” nei confronti delle opinioni dei movimenti no-vax. Spesso, infatti, ad alcuni esponenti anti vaccinisti è stata data la possibilità di intervenire in diretta in trasmissione per esporre le proprie tesi, anche se non supportate da ragioni scientifiche.

La replica di Mario Giordano a queste accuse sarebbe stata durissima. “Chiudetemi il programma se non vi vado bene. Io non sono No Vax, mi pongo solo delle domande”, avrebbe gridato il giornalista per difendersi. Da parte loro, i rappresentanti dell’azienda fondata da Silvio Berlusconi avrebbero ribattuto così: “Noi siamo favorevoli ai vaccini. Punto. Questo è il solo messaggio da diffondere”.

Insomma, anche Mediaset, almeno stando alla ricostruzione de Il Tempo, si sarebbe spostata nettamente su una linea editoriale che vuole dare spazio solo alle ragioni di chi è favorevole al vaccino. Per questo le due parti a confronto sarebbero arrivate ad alzare di molto la voce, fino a farsi udire anche al piano terra dell’edificio. “Sono un giornalista, io non mi faccio imbavagliare da nessuno”, avrebbe protestato Mario Giordano.

Potrebbe interessarti anche: Fuori dal coro, Giordano replica in diretta a Burioni: “Incivile”