Mass Media

Giulia Salemi in lacrime a Le Iene: il monologo per le donne iraniane

La morte in carcere della 22enne Masha Amini, arrestata in Iran perché non indossava il velo correttamente, ha scatenato una serie di proteste di piazza nel Paese islamico che ha portato alla morte di decine di persone per mano della polizia. Milioni di donne nel mondo hanno voluto manifestare tutta la loro solidarietà nei confronti delle iraniane, decidendo di compiere il gesto simbolico di tagliarsi una ciocca di capelli. In Italia lo hanno fatto personaggi come Laura Boldrini, Claudia Gerini, Luciana Littizzetto e Giovanna Botteri. Diversa la reazione di Giulia Salemi. L’influencer di origini iraniane è protagonista di un monologo durante Le Iene e commuove il pubblico scoppiando in lacrime.

Giulia Salemi a Le Iene

“Buongiorno sono Giulia Salemi, sono una conduttrice e influencer italo persiana. – si presenta così al pubblico de Le Iene – Mia madre Fariba è nata a Teheran e nel ’78, durante la rivoluzione islamica, è stata costretta a fuggire. È stata lei a insegnarmi l’amore per l’Iran. Da bambina mi portava a Teheran dove per tre mesi ho frequentato anche le scuole. In quei giorni mi divertivo tanto con i miei cugini al luna park Shahr-e Bazi”.

“Questa sera vi parlo in Farsi per dirvi che, anche grazie a Le Iene, che molte donne italiane sanno per cosa lottate, e hanno deciso di tagliarsi e spedire i loro capelli all’Ambasciata iraniana per dire, a chi vi governa, che siamo dalla vostra parte e che la vostra richiesta di libertà è anche la nostra”, Giulia Salemi si rivolge così alle donne iraniane.

“È inconcepibile, deprimente, offensivo che voi donne che vi siete sacrificate per raggiungere importanti posizioni nella società iraniana e per farla progredire, ancora oggi dobbiate subire le pretese di un regime che vuole decidere cosa c’è di giusto e cosa di sbagliato in voi. – prosegue tra le lacrime Giulia Salemi – A voi che reclamate la stessa libertà che in passato è stata negata ad altre, come mia madre, va il nostro più grande abbraccio. Continuate a rifiutarvi di tacere, non fermatevi, noi siamo con voi, vi voglio tanto bene. Donna, vita, libertà”, conclude con questo slogan.

Potrebbe interessarti anche: GF Vip, Giulia Salemi lascia tutti senza fiato: una dark lady

Torna su