Interni

Sondaggi politici: Meloni sale ancora, solo il Pd resiste

Fratelli d’Italia sempre più in testa nei sondaggi politici. Il partito guidato da Giorgia Meloni da diverse settimane viene dato in continua ascesa. Stavolta a certificare le buone percentuali di Fdi è l’Istituto Swg che, lunedì 16 maggio, pubblica il consueto sondaggio per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Detto dei meloniani sempre in testa alla classifica, anche il Pd di Enrico Letta riesce a guadagnare qualcosa rispetto alla scorsa settimana. Stabile la Lega di Matteo Salvini. Mentre M5S e Forza Italia lasciano ancora qualche decimale sul terreno.

Sondaggi politici, Meloni in testa

Dunque, secondo i sondaggi politici di Swg per il tg di La7, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito salendo dal 22,6% fatto registrare il 9 maggio al 22,9% della settimana successiva. Stesso guadagno per il Partito Democratico che sale dal 21% netto al 21,3% del 16 maggio. Stabile come detto la Lega che si ferma al 15,6%. Sono ormai lontani anni luce per Salvini i tempi in cui il Carroccio, erano le elezioni Europee del 2019, toccava vette di quasi il 35%.

Ai piedi del podio c’è sempre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Ma la figura dell’ex premier non riesce a sfondare nei sondaggi politici, considerato che il Movimento è dato da Swg al 12,6, meno 0,2% rispetto a una settimana fa. Anche per i pentastellati vale lo stesso discorso dei leghisti, visto che alle elezioni Politiche del 2018 raggiunsero la percentuale record di oltre il 32% dei consensi degli italiani.

A completare il quadro di un centrodestra sempre più targato Meloni è Forza Italia. Anche il partito fondato da Silvio Berlusconi ha passato tempi migliori. Oggi scende al 7,6% dall’8% strappato il 9 maggio. Un calo che sembra ormai fisiologico e legato all’avanzare dell’età del leader. Seguono poi tutte le altre forze politiche, con Azione di Carlo Calenda che spicca con il 5,2%. Gli altri, da Renzi ai Verdi, passando per Paragone, Articolo 1 e Sinistra Italiana, sono tutti inchiodati poco sopra il 2%.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi politici: lotta a due per il primo posto tra Pd e FdI

Torna su