Interni

Sondaggi politici: lotta a due per il primo posto tra Pd e FdI

Poche sorprese e diverse conferme arrivano dai risultati degli ultimi sondaggi politici dell’istituto Swg per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Primo partito si conferma sempre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che sembra avere il vento in poppa in questo periodo storico. Segue a poca distanza il Pd di Enrico Letta. Pare ormai che per la prima posizione la lotta si sia ristretta a queste due forze politiche.

Meloni e Letta in testa ai sondaggi politici

Secondo i sondaggi politici Swg, Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano nelle intenzioni di voto con il 22,1% delle preferenze. Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,4% rispetto ad una settimana fa, anche grazie alla spinta della convention tenuta lo scorso fine settimana a Milano. La seconda posizione, come già accennato, continua ad essere tenuta saldamente dal Pd di Enrico Letta con il 21,6% delle preferenze. Anche in questo caso il guadagno su sette giorni fa si attesta sui quattro decimi di punto.

Terzo gradino del podio sempre appannaggio della Lega. Il partito di Matteo Salvini in questo caso riesce anche a frenare una caduta che sembrava inesorabile. Il Carroccio infatti guadagna lo 0,2% portandosi così al 15,8%. Quarto posto nei sondaggi politici occupato invece da un Movimento 5 Stelle che, nonostante l’impegno di Giuseppe Conte nel provare a convincere molti dei suoi ex simpatizzanti, non è più quello di una volta. I pentastellati perdono un’ulteriore 0,2%, scendendo fino al 12,5%.

Seguono tutte le altre forze politiche. Forza Italia di Silvio Berlusconi, pur perdendo anche lei lo 0,2% rispetto ad una settimana fa, riesce a strappare ancora un invidiabile 8%. Anche Azione di Carlo Calenda, insieme a Più Europa di Emma Bonino, si dimostra in forma, salendo dal 5,1% al 5,3%. Chiudono la classifica dei sondaggi politici quelli che Mentana ribattezza come il “club del 2%”. Ne fanno parte Sinistra italiana, Verdi, Articolo 1, Italia Viva e Italexit di Gianluigi Paragone.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi politici: Meloni sempre in testa, Pd e M5S in calo

Torna su