Interni

Sondaggi politici: crolla il M5S, giù anche la Lega, bene Meloni e Letta

I recenti ballottaggi delle elezioni amministrative fanno segnare un quadro politico in cui il centrodestra sembra in difficoltà, mentre il Pd appare in gran forma. Anche se il partito guidato da Enrico Letta non può contare su una coalizione di centrosinistra degna di questo nome, vista anche la recente liquefazione del M5S dopo l’addio di Luigi Di Maio e di decine di suoi fedelissimi. E gli ultimi sondaggi politici pubblicati dal tg di La7 diretto da Enrico Mentana sembrano andare proprio in questa direzione. Anche se Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma primo partito italiano in ulteriore crescita.

Gli ultimi sondaggi politici

I sondaggi politici di Swg di lunedì 27 giugno, commissionati dal tg di Mentana, confermano il trend già visto nelle scorse settimane. Il partito della Meloni resta sempre saldamente al primo posto, salendo dal 23,1%del 20 giugno al 23,4% di oggi. Seconda posizione che resta invece occupata dal Partito Democratico con il 21,6% delle preferenze, con un più 0,3% rispetto a sette giorni fa.

Le note dolenti arrivano dalle altre forze politiche. Ad esempio dalla Lega di Matteo Salvini che, pur confermandosi terzo partito italiano, cala ancora dal 15,1% al 14,7%. Un’emorragia di consensi che sembra inarrestabile per il Carroccio. Ancora peggio sta messo il M5S di Giuseppe Conte. Dopo la scissione dimaiana, il Movimento lascia sul campo un ulteriore 1%, toccando così il minimo storico dell’11,5% nei sondaggi politici.

Passando alle altre forze politiche, resiste ancora Forza Italia di Silvio Berlusconi che, rispetto alla settimana scorsa, perde solo lo 0,2%, attestandosi così al 7,2%. Segue Azione di Carlo Calenda che, insieme a Più Europa di Emma Bonino, supera il 5% nei sondaggi politici. Tutti gli altri partiti, infine, vengono dati di poco sopra il 2%. È il caso di Articolo 1, Sinistra italiana, Italia viva, Verdi e Italexit di Gianluigi Paragone.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi politici: Meloni sale ancora, solo il Pd resiste

Torna su