Interni

Sondaggi politici: boom della Meloni, giù il Pd, male Salvini

Risultati abbastanza sorprendenti quelli che escono dagli ultimi sondaggi politici commissionati all’istituto Index da Piazzapulita. Durante l’ultima puntata del talk show di La7, il conduttore Corrado Formigli legge i numeri ottenuti questa settimana dalle varie forze politiche e dai loro leader. A spiccare è la crescita del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. Mentre tutti gli altri lasciano punti percentuali sul terreno. Da segnalare anche la crescita della fiducia degli italiani nei confronti del premier Mario Draghi. Anche se la stragrande maggioranza degli elettori non voterebbe mai un suo partito personale.

I risultati degli ultimi sondaggi politici

Il Pd si conferma prima forza politica italiana negli ultimi sondaggi politici di Index, resi pubblici da Piazzapulita nella serata di giovedì 3 febbraio. Il partito guidato dal segretario Enrico Letta lascia però lo 0,8% sul terreno, scendendo dal 22,6% della scorsa settimana all’odierno 21,8%. A tallonare i Dem ci sono i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che schizzano al 20,9%, guadagnando la bellezza dell’1,7% in soli sette giorni. Tutto merito, pare, dell’opposizione del partito della Meloni all’elezione bis di Sergio Mattarella al Quirinale.

Sondaggi politici amari, invece, per la Lega di Matteo Salvini che sembra in costante emorragia di voti. Il Carroccio perde addirittura un punto e mezzo, fermandosi al 16,8% rispetto al 18,3% di una settimana fa. Brutte notizia anche per il M5S, spaccato dalla lotta fratricida tra contiani e dimaiani, che lascia sul campo un altro mezzo punto percentuali, ottenendo solo il 13,2% delle preferenze potenziali.

Passando alla popolarità dei vari leader tra gli italiani, sale la fiducia nel premier Draghi. Mentre il leader politico più apprezzato è Letta del Pd, seguito proprio dalla Meloni. Luci ed ombre però per Draghi, visto che gli italiani lo vorrebbero come candidato premier, ma non come leader di un suo partito politico. Ipotesi, quest’ultima, sposata da meno del 20% degli intervistati.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi post Quirinale: boom della Meloni, crollo di Salvini

Torna su