Esteri

Zelensky avverte l’Europa: “Russia aumenterà ostilità contro altri Paesi europei”

Volodymyr Zelensky torna a rivolgersi al popolo ucraino con un videomessaggio. Stavolta però i destinatari delle sue parole non sono solo i suoi connazionali, ma anche gli altri Paesi europei alleati dell’Ucraina nella guerra contro la Russia. Ebbene, secondo il presidente ucraino, l’esercito di Vladimir Putin si starebbe preparando ad aumentare le “ostilità” non solo contro Kiev, ma anche contro altri Paesi europei. Insomma, per Zelensky e il suo governo il rischio che la guerra di aggressione di Mosca si allarghi anche ad altri Stati dell’est Europa appare davvero concreto.

Zelensky avverte l’Europa

“Ci aspettiamo che la Russia aumenti le ostilità questa settimana. – dichiara Zelensky nel suo ultimo videomessaggio – Non solo contro l’Ucraina, ma anche contro altri Paesi europei. – questo il suo avvertimento agli alleati – Noi ci stiamo preparando e avvertiamo i nostri partner. Gli occupanti stanno accumulando forze in direzione di Kharkiv, nella regione di Zaporizhia”, aggiunge il presidente.

“Stanno di nuovo bombardando i nostri depositi di carburante, per peggiorare la situazione. Attacchi a cui naturalmente risponderemo. – prova però a rassicurare Zelensky – Nel Donbass continuano aspri combattimenti. L’esercito russo usa lì la maggior parte della sua artiglieria, le forze più offensive. – spiega ancora il numero uno di Kiev – Ma Severodonetsk, Lysychansk, Avdiivka, Krasnohorivka e altri punti caldi stanno resistendo. Il nostro esercito resiste”.

Secondo Volodymyr Zelensky, inoltre, “domani inizia una settimana storica (oggi ndr), una delle più importanti dal 1991. Sentiremo la risposta dell’Unione europea sullo status di candidato dell’Ucraina. – Ricorda facendo riferimento alla riunione prevista a Bruxelles nei prossimi giorni per decidere sulla candidatura di Kiev – Abbiamo già una decisione positiva della Commissione e alla fine della settimana avremo la risposta del Consiglio europeo”, conclude.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Zelensky: “Battaglia del Donbass una delle più brutali combattute in Europa”

Torna su