Mass Media

Quirinale, il fuorionda di Mentana: “Conte se la sta giocando meglio di tutti”

Giuseppe Conte dà il benservito al sogno Quirinale di Mario Draghi. Il leader del M5S rilascia alcune dichiarazioni pesanti all’esterno di Montecitorio, mentre decine di giornalisti e cameraman lo assediano. La scena viene trasmessa in diretta tv da La7 durante la maratonamentana. Ma è proprio il direttore del tg della tv di Cairo, Enrico Mentana, a fare notizia lasciandosi sfuggire un fuorionda in cui loda Conte che sta già facendo discutere.

Enrico Mentana e Giuseppe Conte

“Il M5S parla al Paese e ai cittadini in modo molto lineare e trasparente. – dichiara Conte ai giornalisti durante la diretta di Mentana – Abbiamo affrontato questo percorso e lo stiamo affrontando con l’obiettivo di difendere gli interessi nazionali. Noi un anno fa, in piena emergenza, abbiamo chiamato il premier ad una assunzione di responsabilità. Abbiamo chiamato noi stessi, forze politiche. Ci siamo predisposti ad un perimetro di maggioranza non certo confortevole che si è molto dilatato quindi, apparentemente già in partenza, con difficoltà di coesione”.

“Questa assunzione di responsabilità la manteniamo. – prosegue Conte, mentre Mentana e i suoi ospiti seguono in silenzio – Oggi, secondo noi che abbiamo affidato al timoniere questa nave in difficoltà, non ci sono le condizioni perché si possano fermare i motori. Perché si possa cambiare equipaggio. Che si possa chiedere al timoniere un nuovo incarico. Questa anzi è una conferma dell’importanza che attribuiamo al ruolo del timoniere. Perché la nostra nave è ancora in difficoltà”.

Ma è proprio mentre il leader pentastellato pronuncia le ultime frasi che ad Enrico Mentana sfugge un commento che descrive in modo perfetto quello che è il suo giudizio sulla strategia messa in atto dall’ex premier sul Quirinale. “È incredibile. Non l’avrei mai detto. Comunque se la sta giocando meglio di tutti”, sottolinea il giornalista, le cui parole vengono subito condivise dal collega Tommaso Labate.

Potrebbe interessarti anche: Mentana torna in tv dopo il Covid: “Sono stato fortunato”

Torna su