Interni

Forza Italia: Gelmini pensa all’addio, Berlusconi furioso

La lunga avventura di Maria Stella dentro Forza Italia sembra ormai arrivata al capolinea. Il ministro per gli Affari regionali è ai ferri corti con Silvio Berlusconi, a causa della posizione troppo ambigua del Cavaliere in merito ai suoi rapporti con il presidente russo Vladimir Putin. La Gelmini nei giorni scorsi ha bacchettato duramente il suo capo Berlusconi che a sua volta viene ora descritto come intenzionato a cacciarla via dal suo partito. Lei comunque non molla e fa sapere che presto deciderà cosa fare.

Gelmini e Berlusconi

“Non posso credere che il presidente Berlusconi abbia detto quelle parole. – dichiarava qualche giorno fa la Gelmini dopo aver ascoltato il giudizio benevolo di Berlusconi su Putin – Immagino sia stato frainteso. Siamo un movimento politico filo atlantista, europeista e ci siamo chiamati in passato ‘Popolo della libertà’. Ma la libertà non può valere solo per noi: è un bene indivisibile, come ci ha insegnato proprio Berlusconi, e oggi è la libertà per la quale lottano gli ucraini. Se è cambiata la linea qualcuno dovrebbe dircelo”.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 14-05-2022 Roma Politica Convention della Lega “E’ l’Italia che vogliamo” Nella foto Maria Stella Gelmini

“Il tempo di Pratica di Mare purtroppo è finito. – proseguiva il ministro forzista – E oggi ogni ambiguità di filoputinismo ci reca danno e incrina la necessaria unità del Paese. Non possiamo mostrare esitazioni su questo, perché così facendo agevoliamo la falsa narrazione russa e ci allontaniamo dal Partito popolare europeo e dai nostri alleati. Io sto dalla parte dell’Ucraina, dei quaranta Paesi democratici che la stanno sostenendo, dell’Ue e della Nato e sono certa che Forza Italia ribadirà questa linea”.

Foto LaPresse – Claudio Furlan 13/10/2019 Milano, Italia politica Terza edizione di IdeeItalia organizzata da Forza Italia al Palazzo delle Stelline Nella foto: Maria Stella Gelmini Silvio Berlusconi

Oggi la Gelmini, secondo quanto riferisce Repubblica, prende tempo sul suo addio a Forza Italia, anche se avverte che “presto deciderò cosa fare”. Lo stesso quotidiano riporta della “profonda irritazione” di Berlusconi che viene descritto come “sconcertato” dal comportamento della sua ex fedelissima. L’ex premier avrebbe parlato di “ingratitudine. Non si capisce bene dove voglia arrivare. Qualcuno di voi l’ha capito?”, avrebbe chiesto ai suoi.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, Gelmini contro Berlusconi: “Non posso credere che abbia detto quelle parole”

Torna su