Interni

Cinque Stelle innamorati: una donna strega il Movimento, il nome (grossissimo) pronto a tornare in Rai

Continuano le grandi manovre in casa gialloverde sul fronte Rai, dopo che i direttori dei tg sono stati ormai sistemati e nell’attesa che vengano invece sciolte le ultime riserve sui direttori di rete, una partita che si sta giocando in maniera intensa ma senza fretta da parte della Lega e dei Cinque Stelle. Una novità, però, in queste ore è emersa: un nome pesante, quello di Milena Gabanelli, pronta a tornare a sorpresa. A chiederlo, secondo l’indiscrezione lanciata da Repubblica, sarebbero proprio i grillini.

La proposta sarebbe infatti stata fatta dal Movimento a nuovo amministratore delegato di viale Mazzini, Fabrizio Salini. Contatti già avviati, secondo fonti interne alla Rai, con tanto di proposte già fatte alla giornalista, tra le quali anche la direzione di Rainews24 e un nuovo programma che dovrebbe partire a cavallo tra gennaio e febbraio ma del quale non si conoscono ancora i dettagli. 
Restano al momento invariate le quote sui favoriti per la direzione delle varie reti. Su tutti, l’arrivo a Rai1 di Teresa De Santis, la cui nomina sarebbe gradita alla Lega ma avrebbe anche l’ok di Salini in quanto professionalità interna di lungo corso.  A completare il quadro, stando almeno alle indiscrezioni delle ultime settimane, il ritorno a Rai2 dopo più di 16 anni di Carlo Freccero (che diresse la seconda rete già dal 1996 al 2002), professionista televisivo universalmente riconosciuto, fortemente stimato e voluto da Salini e gradito ai Cinque Stelle, e la conferma a Rai3 di Stefano Coletta, apprezzato dall’ad per le sperimentazioni condotte e i risultati ottenuti.

La Rai si impantana: i piani di Lega e Cinque Stelle nascosti dietro un silenzio infinito