Start Up & Imprese

Imprese: ecco la classifica delle aziende che fanno innovazione in Italia

Le startup aumentano, ma restano gracili, gli investimenti di capitale di rischio sulle nuove imprese sono ancora deboli anche perché, come un cane che si morde la coda, i ritorni sono assai incerti. In altre parole, nel cosiddetto ecosistema vengono immessi pochi soldi perché non produce risultati attraenti per chi dovrebbe rischiarli. Comprese le aziende che investono poco o nulla (il corporate venture capital è ancora embrionale in Italia) ma si parla tanto di open innovation. Questa è la parte positiva. Internet, il mobile, l’economia delle reti sociali stanno velocemente trasformando il mondo, spingendo verso nuovi orizzonti tecnologici e applicativi e generando nuove opportunità di crescita per quanti, paesi, settori economici, imprese, accolgono la sfida del cambiamento attraverso l’innovazione digitale. Anche in Italia la pressione dell’evoluzione tecnologica sta producendo effetti significativi sui segmenti più legati al web e al mobile.

innovazione-imprese-italia

Leggi anche: Startup: aumenta il numero delle startup in Italia, ma non decollano gli investimenti

La migliore azienda per l’innovazione in Italia

È Vetrya la migliore azienda per l’innovazione in Italia, secondo la società di ricerca Great Place to Work. Prima nella classifica Best Workplaces for Innovation Italia 2018, tra 127 partecipanti. Il merito è quello di adottare misure e strategie, rivolte ai collaboratori, che favoriscono il cambiamento. Vetrya SpA progetta di essere il principale player di innovazione in Italia nei servizi mobili, di telecomunicazione, televisione e banda larga attraverso le esperienze dei suoi fondatori. La missione è creare innovazione nel mondo dei servizi a banda larga. Nella sede di Orvieto, in Umbria, ci sono aree per lo sport e lo svago, un asilo per i figli dei dipendenti. Niente cartellini da timbrare, si lavora per obiettivi. E si investe in corsi e attività di formazione per i lavoratori (età media 33 anni). si punta a valorizzare l’interazione tra persone e tecnologia. Nuove aree dedicate a Industria 4.0, applicazioni di AI, smart agriculture e un percorso di “disintossicazione” digitale. L’Ad Tomassini: “Creiamo condizioni di lavoro attrattive”.

Favorisce il successo dei Clienti introducendo innovazione in tutta la catena del valore, con un’ampia offerta di piattaforme in cloud computing multi screen per reti di telecomunicazioni broadband e ultra broadband, media asset management, mobile entertainment, mobile commerce, servizi a valore aggiunto, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti. Applica l’elevata competenza ed esperienza nel cloud computing, big data e internet degli oggetti ad ogni dispositivo connesso alla rete. Il Gruppo opera sui mercati digital, media, telco, broadband, product, outsourcing e content management. L’azienda ha già ricevuto diversi riconoscimenti per il welfare. Vetrya è un gruppo italiano quotato in Borsa, con 123 dipendenti e sedi anche a Rio, Madrid, Kuala Lumpur, Palo Alto.

innovazione-imprese-italia

Leggi anche: Il trucco con cui Steve Jobs identificava il “time to market” perfetto per le sue innovazioni

Ecco la classifica delle aziende che fanno innovazione

1. Vetrya (telecomunicazioni)

2. American Express Italia (servizi finanziari e assicurazioni)

3. Cisco Systems Italy (telecomunicazioni)

4. Hilton (ospitalità/hotel)

5. Zeta Service (servizi professionali)

6. Nutricia Italia (prodotti alimentari)

7. Biogen (biotecnologie)

8. Iconsulting (consulenza IT)

9. Volvo Servizi Finanziari (servizi finanziari e assicurazioni)

10. Musement (Information technology)

Leggi anche: Startup: in finale due startup italiane al concorso di innovazione in Cina