Europa

“Giarrusso patrimonio of Unesco”: ironia della Lucarelli dopo la gaffe

Dino Giarrusso protagonista di una clamorosa gaffe al Parlamento europeo. L’europarlamentare del M5S avrebbe dovuto difendere il prosecco italiano, messo a rischio dalle moltissime imitazioni presenti sul mercato. Per questo si era preparato anche un discorso da leggere durante il suo intervento di fronte ai colleghi europei. Peccato però che il suo iphone non fosse adatto ad un collegamento video che avrebbe permesso la traduzione simultanea del suo intervento in italiano. Il contrattempo lo mette in seria difficoltà con l’inglese. Un figuraccia per la diplomazia italiana sulla quale interviene anche la giornalista Selvaggia Lucarelli.

La gaffe di Dino Giarrusso al parlamento europeo

Nelle immagini che stanno facendo il giro del web, Dino Giarrusso viene invitato ad iniziare il suo intervento in collegamento telefonico con il Parlamento europeo. “Può premere il tasto ‘speak’ e può intervenire ora. Ma prima dovrebbe attivare la sua telecamera”, lo sollecitano dall’aula. “Is not possible because i have iphone. So i can only speak”, replica l’eurodeputato in un inglese più o meno comprensibile.

“Colleghi, il prosecco è patrimonio dell’Unesco. È il vino frizzante che vende più bottiglie al mondo…”, comincia poi a parlare in italiano Giarrusso, subito interrotto da una voce fuori campo che chiede di tradurre quello che sta dicendo. “Non ci sarà però la traduzione del suo intervento se non attiva la telecamera. Quindi dovrebbe parlare in inglese”, interviene allora la presidente dell’aula.

Dino Giarrusso all’inizio sembra volerci provare. “I try, my english is not perfect. Prosecco is patrimonio of Unesco”, farfuglia. Ma pochi secondi dopo sbotta “No, io non riesco a fare l’intervento in inglese perché l’ho scritto in italiano. Non riesco a tradurre in maniera simultanea. Vi chiedo scusa, non mi è stato detto che avrei dovuto farlo in inglese”, si giustifica chiedendo di poter parlare in italiano. “Purtroppo queste sono le regole. Senza telecamera non può essere interpretato. Quindi siamo arrivati alla fine dell’elenco degli interventi”, ribadiscono però dall’aula. Una gaffe di ‘livello europeo’ che Selvaggia Lucarelli non perdona. “Giarrusso patrimonio of Unesco”, ironizza su Twitter.

Potrebbe interessarti anche: Selvaggia Lucarelli contro la studentessa no pass: “Sei come Gabriele Paolini”