Un servizio su Matteo Renzi ha scatenato una dura polemica tra la trasmissione Rai Report e Italia Viva, con il deputato di Iv Luciano Nobili a presentare un’interrogazione parlamentare in cui accusa il programma di aver pagato una fattura di 45mila euro a una società del Lussemburgo per confezionare una serie di video contro il leader del partito ed ex presidente del Consiglio. Un passaggio che ha poi scatenato, a sua volta, la pronta replica del conduttore Sigfrido Ranucci.

“Vogliamo vederci chiaro e capire se soldi pubblici sono stati utilizzati – si legge nell’interrogazione di Nobili – per pagare informatori allo scopo di costruire servizi confezionati per danneggiare l’immagine di Renzi. Ci chiediamo con preoccupazione se la Rai compri informazioni con i soldi degli italiani per le sue trasmissioni di inchiesta”. E ancora: “Si interroga il ,inistro per sapere: 1. se siano intercorsi rapporti economici nel mese di novembre 2020 fra la società Tarantula Luxembourg Sarl e la Rai TV e segnatamente se esista una fattura con oggetto Alitalia/Piaggio pagata dalla Rai a tale società per un totale di 45.000 euro e nel caso chi l’abbia autorizzata. 2. Se la redazione di Report abbia mai avuto rapporti con il dottor Francesco Maria Tuccillo, ex collaboratore della Piaggio Aerospace, e se vi siano stati rapporti economici fra la società lussemburghese e il dottor Francesco Maria Tuccillo”.

Il riferimento del deputato del partito di Matteo Renzi è ad alcuni servizi andati in onda su Report: “In data 30 novembre 2020 la trasmissione tv Report, in onda su Rai 3, realizza un servizio dal titolo ‘Allacciate le cinture’, avente ad oggetto le vicende societarie di Alitalia e Piaggio Aerospace. Nella trasmissione si citano i rapporti del Governo Renzi con gli Emirati Arabi e una conferenza ad Abu Dhabi svolta successivamente dal Senatore Matteo Renzi; Nella trasmissione si intervistano testimoni che paventano rapporti personali e di favore. Compreso l’inesistente pagamento di un volo privato fra il dottor Alberto Galassi, ex amministratore delegato e poi Presidente di Piaggio Aerospace, e l’entourage del Senatore Matteo Renzi.