Interni

Italia Viva all’attacco di Report: “Paga per avere servizi contro Renzi”. La replica

Un servizio su Matteo Renzi ha scatenato una dura polemica tra la trasmissione Rai Report e Italia Viva, con il deputato di Iv Luciano Nobili a presentare un’interrogazione parlamentare in cui accusa il programma di aver pagato una fattura di 45mila euro a una società del Lussemburgo per confezionare una serie di video contro il leader del partito ed ex presidente del Consiglio. Un passaggio che ha poi scatenato, a sua volta, la pronta replica del conduttore Sigfrido Ranucci.

“Vogliamo vederci chiaro e capire se soldi pubblici sono stati utilizzati – si legge nell’interrogazione di Nobili – per pagare informatori allo scopo di costruire servizi confezionati per danneggiare l’immagine di Renzi. Ci chiediamo con preoccupazione se la Rai compri informazioni con i soldi degli italiani per le sue trasmissioni di inchiesta”. E ancora: “Si interroga il ,inistro per sapere: 1. se siano intercorsi rapporti economici nel mese di novembre 2020 fra la società Tarantula Luxembourg Sarl e la Rai TV e segnatamente se esista una fattura con oggetto Alitalia/Piaggio pagata dalla Rai a tale società per un totale di 45.000 euro e nel caso chi l’abbia autorizzata. 2. Se la redazione di Report abbia mai avuto rapporti con il dottor Francesco Maria Tuccillo, ex collaboratore della Piaggio Aerospace, e se vi siano stati rapporti economici fra la società lussemburghese e il dottor Francesco Maria Tuccillo”.

Il riferimento del deputato del partito di Matteo Renzi è ad alcuni servizi andati in onda su Report: “In data 30 novembre 2020 la trasmissione tv Report, in onda su Rai 3, realizza un servizio dal titolo ‘Allacciate le cinture’, avente ad oggetto le vicende societarie di Alitalia e Piaggio Aerospace. Nella trasmissione si citano i rapporti del Governo Renzi con gli Emirati Arabi e una conferenza ad Abu Dhabi svolta successivamente dal Senatore Matteo Renzi; Nella trasmissione si intervistano testimoni che paventano rapporti personali e di favore. Compreso l’inesistente pagamento di un volo privato fra il dottor Alberto Galassi, ex amministratore delegato e poi Presidente di Piaggio Aerospace, e l’entourage del Senatore Matteo Renzi.

Il 2 febbraio 2021, i quotidiani Il Foglio, Il Giornale e Il Tempo accennano a presunte mail scambiate fra l’allora portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino e la Rai. Che avevano ad oggetto servizi confezionati al fine di danneggiare l’immagine del Senatore Matteo Renzi. Il servizio in oggetto viene stranamente mandato in onda due volte, la seconda il giorno 28 febbraio 2021″.

Ranucci, conduttore di Report, ha risposto: “Le agenzie hanno battuto una nota di Italia Viva nella quale si annuncia un’interrogazione parlamentare, dove si ipotizza che Report abbia pagato circa 45 mila euro, per realizzare un servizio contro il senatore Renzi. Report in 25 anni non ha mai pagato una fonte”.

Ti potrebbe interessare anche: Assessora della Lega: “Mio figlio con lo smalto? Lo caccerei di casa”. E Fedez la zittisce