Interni

Sondaggi politici: la classifica dei sindaci e dei governatori più amati

Chi sono i sindaci e i presidenti di Regione più amati ed apprezzati dagli italiani? A tentare di rispondere a questa domanda ci prova l’istituto Noto Sondaggi. Secondo il Governance poll 2022, che cerca di delineare le preferenze dei cittadini per i diversi esponenti politici, entrambe queste figure risultano appartenere al campo del centrodestra. Si tratta del governatore del Veneto in quota Lega, Luca Zaia. E del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, fondatore della formazione centrista di Coraggio Italia.

Sondaggi politici su sindaci e governatori

Il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, è stato scelto dal 65% degli intervistati dalla Noto Sondaggi, superando così il sindaco di Bari Antonio De Caro del Pd (che ottiene il 62%), scivolato dal primo al terzo posto rispetto all’anno scorso. Tra i due contendenti si inserisce infatti la novità rappresentata da Marco Fioravanti (sindaco di Ascoli Piceno di Fratelli d’Italia, con il 64%). Non fanno parte di questa classifica i sindaci eletti nelle recenti elezioni amministrative di giugno.

Al quarto posto della classifica dei sindaci si piazza secondo i sondaggi di Noto il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala con il 60% di gradimento. Lo segue a breve distanza in quinta posizione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il 59,5%. Stesso risultato per il bolognese Matteo Lepore. Sopra la soglia del 50% anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri del Pd, nonostante l’emergenza rifiuti continui ad ammorbare l’aria della Capitale.

La classifica dei governatori regionali se la aggiudica invece Luca Zaia, che si conferma in testa nei consensi rispetto all’anno precedente con oltre il 70%. Zaia però si deve guardare dal collega di partito Massimiliano Fedriga. Il governatore del Friuli Venezia Giulia lo tallona con il 68,5% delle preferenze. Fedriga che supera Stefano Bonaccini, relegando il governatore Dem dell’Emilia-Romagna al terzo posto. Quarto si piazza infine Giovanni Toti in Liguria.

Potrebbe interessarti anche: Sondaggi politici: crolla il M5S, giù anche la Lega, bene Meloni e Letta

Torna su