Interni

La Francia ci prende in giro: “Siete il Paese della pizza al coronavirus”

Un video che prende in giro l’Italia alle prese con il coronavirus. Con quell’umorismo che i francesi hanno mostrato tante volte in passato e che però il resto del mondo non sembra propriamente condividere. Con un filmato, la trasmissione satirica francese Groland Le Zapoi in onda su Canal+ ha deciso di scherzare sulle nostre disgrazie spiegando che nel Bel Paese in questi giorni viene prodotta una nuova pizza, la “Pizza Corona”, con ingrediente segreto il famigerato virus Covid-19.

clip di una ventina di secondi che mostra un pizzaiolo malaticcio che sputa e infetta la pizza da servire. Una sequenze che ha fatto subito infuriare le autorità italiane. Il ministro Politiche Agricole Teresa Bellanova parla di video “vergognoso e raccapricciante” che ha l’effetto di “denigrare un intero Paese”. Secondo l’esponente di Italia Viva questa “non è satira, è un’offesa ad un’intera nazione, è una evidente mistificazione dei fatti. È il populismo fatto immagine”.

La ministra ha dichiarato che sono stati attivati i canali diplomatici “per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata. Nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi”.Il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, definisce la trovata della tv francese “inaccettabile” e “di dubbio gusto”. “Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del Coronavirus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Esigiamo rispetto, soprattutto in una situazione delicata come questa”. Indignata anche Giorgia Meloni che parla di “video disgustoso”.

Giorgia Meloni e il coronavirus: prima “fermate i cinesi”, ora “rispettate gli italiani”