Interni

Bolsonaro, la gaffe su Salvini: “C’era anche il primo ministro Salvati”

Jair Bolsonaro protagonista delle cronache italiane in occasione del suo viaggio nel Belpaese per il G20 di Roma. Il presidente brasiliano si è ritrovato al centro di furiose polemiche. Prima è stato contestato duramente da alcune centinaia di manifestanti in provincia di Padova, luogo da dove i suoi familiari sono partiti per cercare fortuna in Brasile. Poi le polemiche per la cittadinanza onoraria conferitagli dal piccolo Comune di Anguillara veneta. Infine, l’incontro con Matteo Salvini a Pistoia e la gaffe dello stesso Bolsonaro che, una volta tornato in patria, si confonde e lo chiama “Salvati”.

Bolsonaro e Salvini

“C’era anche Salvati, credo fosse primo ministro d’Italia e ora senatore”. Sono queste le testuali parole pronunciate da Bolsonaro a Brasilia, parlando della sua tappa italiana a Pistoia con un gruppo di suoi sostenitori. Una doppia gaffe clamorosa se si pensa che, oltre a storpiare il nome del leader della Lega, il presidente brasiliano confonde anche il suo ex ruolo da ministro dell’Interno e vicepremier con quello di primo ministro (carica peraltro inesistente in Italia dove c’è un presidente del Consiglio ndr).

Ma Jair Bolsonaro non è certo nuovo ad uscite del genere. Sempre restando in tema Italia, il presidente del Brasile, parlando del tema del 5g, era riuscito anche a sbagliare il nome della Torre di Pisa facendola diventare Torre di Pizza. Per non parlare della confusione fatta con il nome di John Kerry, rappresentante speciale degli Usa per il clima. L’ex candidato alla presidenza americana diventa per Bolsonaro l’attore Jim Carrey.

Gaffe e brutte figure a parte, che tra l’altro mettono anche il sorriso, Jair Bolsonaro si ritrova sempre al centro delle critiche dei suoi avversari per le sue dichiarazioni discutibili su omosessuali, clima e pandemia ad esempio. Non sono pochi, infatti, quelli che lo accusano di essere responsabile della diffusione massiccia del Covid in Brasile.

Potrebbe interessarti anche: Brasile, Bolsonaro annuncia: “Sì, ho i sintomi del Covid. Aspetto il test”