europa-ecologia

La green economy favorisce la crescita economica, ma occorre fare sistema

La green economy può aiutare a contrastare i problemi che affliggono il pianeta, viste le previsioni sempre peggiori per i prossimi venti anni? 

green-economyL’energia verde è infatti ritenuta importantissima per lo sviluppo consapevole ed ecosotenibile del nostro futuro. Di questo e altro si è discusso a Milano, al workshop organizzato dalla Fondazione Istud dal titolo “Furure Energy. Future Green”. “Siamo in una fase in cui anche l’Unione europea si è mossa con leggi, norme e direttive sulla sostenibilità che ci invitano a ripensare l’intero ciclo del prodotto e dunque tutte le imprese naturalmente devono o dovrebbero muoversi in questa direzione. Questo è un nuovo driver di cambiamento e di innovazione che certamente può generare molta ricchezza e posti di lavoro nelle nostre imprese. In Italia abbiamo delle grandissime eccellenze e credo sia necessario anche sviluppare le competenze perché i manager, cioè chi decide le politiche industriali e di investimento all’interno delle aziende, possano essere effettivamente capaci di cogliere queste grandissime opportunità”, ha affermato il direttore generale fondazione Istud Marella Caramazza.

Leggi anche: Politica italiana e green economy: i nostri esponenti non la considerano quanto dovrebbero

Secondo le statistiche la popolazione aumenterà di 1,5 miliardi, il Pil aumenterà di circa il 50% e la popolazione aggregata nelle aree urbane rappresenterà il 66 % della comunità mondiale.

E l’inquinamento che ne deriva raggiunge dati preoccupanti, se si considera che il 70% delle emissioni di gas legate all’energia sono generate dalle città.

Per questo la green economy può e deve fare la differenza. Adesso siamo in un fase in cui sia l’Europa che l’Italia hanno la possibilità di investire in risorse e le imprese sono invitate a cogliere questa opportunità con uno sguardo innovativo verso il futuro. Chi parla di una vera e propria rivoluzione è il presidente di Infinity Hub Massimiliano Braghi: “Rivoluzione è un termine che indica il cambiamento sia del modello, sia delle risorse”, ricordando che Infinity Hub “ha strutturato, con l’esperienza dei soci fondatori e degli altri soci che sono arrivati in crowfunding, un vero e proprio paradigma che utilizza, anche dal punto di vista finanziario, un approccio nuovo che è quello dell’equity crowfunding”.

green-economyInsomma puntare sull’energia verde è utile soprattutto se le imprese riescono a fare sistema.

Leggi anche: Green economy, l’Italia si pone con decisione nel gruppo di testa dei Paesi europei

Fonte: adnokronos

CONDIVIDI
Roberta Montella
Leggere le piace, scrivere ancor di più. Dopo due Università, un Master e numerose redazioni, è Content Editor di Business.it, un portale che esprime tutta la sua curiosità per i nuovi media e l’innovazione tecnologica. Adora il cinema, odia la superficialità. Usa la tastiera come tappeto magico per esplorare a fondo l’intero mondo digitale.